Lotta olimpica, Campionato Interregionale Torino 2023

Due ori, due argenti e un bronzo per gli atleti della lotta olimpica San Giorgio Asd

>
Si è svolto domenica 19 marzo, presso il palazzetto del CUS Torino, il «Campionato interregionale Torino 2023» per tutte le classi di età, dai 6 ai 35 anni, sia stile greco-romana che stile libero maschile e femminile per un totale di 320 iscritti.
La squadra della Lotta Olimpica San Giorgio ha partecipato con sei atleti: Steliyan Dimitrov, Artur Pessoa, Davì Stedile, Bilyana Dimitrov, Sofia Larcher ed Alessandro Ferraro.
Daví guadagna la medaglia più pregiata vincendo quattro incontri tutti di superiorità tecnica mentre Bilyana Dimitrov si è classificata terza lottando con delle ottime atlete.
Sofia Larcher si conferma veterana del gradino più alto del podio vincendo due incontri condotti in maniera impeccabile mentre Steliyan Dimitrov ha iniziato la gara con un sorteggio difficile ed ha dovuto arrendersi nelle fasi eliminatorie.
 
Il nostro Artur Pessoa, che domenica ha compiuto i suoi 18 anni, si è confrontato sin dai primi incontri con atleti italiani di ottimo livello superandoli nettamente e potendo quindi accedere alla finale nel corso della quale ha dovuto cedere a favore di un atleta della nazionale Tunisina con qualche anno d’esperienza in più rispetto a lui.
Infine Alessandro Ferraro che conquista una ottima medaglia d’argento, arrestato in finale da un atleta di ben 120 kg per 190 cm di altezza, originario dell’Europa dell’est ma tesserato con il club lotta di Milano. Da evidenziare come quest’atleta abbia un’esperienza agonistica nel paese di origine, a riprova di come la lotta olimpica sia uno sport fortemente praticato nell’Europa dell’est ed ivi presente e partecipato nella cultura e la società locale.
 
Partiti alle 4 del mattino da Rovereto, la squadra della Lotta Olimpica San Giorgio ha fatto rientro alle 1 di notte soddisfatti per le ottime prestazioni delle atlete e degli atleti della squadra.
La dirigenza ringrazia genitori, e saluta tutti i sostenitori ricordando come la palestra sia aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20.