Home | Interno | Operatore educativo di nido familiare-servizio Tagesmutter

Operatore educativo di nido familiare-servizio Tagesmutter

Indetto un nuovo percorso formativo per l'acquisizione della qualifica professionale avrà la durata di 500 ore

La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi una nuova edizione del percorso per l'acquisizione della qualifica di operatore educativo di nido familiare-Tagesmutter, richiesta per l'accesso alla professione nei nidi familiari del sistema provinciale di servizi socio-educativi.
La domanda di partecipazione al percorso da parte degli interessati dovrà essere compilata e presentata dalle ore 14.00 del giorno 5 giugno 2023 alle ore 14.00 del 5 luglio 2023 esclusivamente con modalità online, collegandosi al portale tematico www.vivoscuola.it, nella sezione riservata al percorso formativo all’indirizzo www.vivoscuola.it/corso-tagesmutter2023 consultabile a partire dai prossimi giorni o al sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento, all’indirizzo www.provincia.tn.it/Servizi nella sezione istruzione e formazione del catalogo provinciale dei servizi pubblici.
 
A due anni dall'ultima edizione (2021), l’Amministrazione provinciale organizza un nuovo percorso professionalizzante rivolto a 30 aspiranti nuovi operatori educativi.
Tale fabbisogno risponderà alle esigenze rappresentate dai vari territori locali e dai soggetti gestori, in modo da garantire la presenza capillare del servizio di nido familiare-Tagesmutter sul territorio provinciale, consentendo, laddove necessario, il ricambio degli operatori nei punti-servizio di sistema e favorendo, al contempo, ulteriore diffusione dello stesso.
Anche questa sessione formativa sarà organizzata e gestita dal Servizio attività educative per l’infanzia del Dipartimento Istruzione e cultura.
 
Il percorso formativo è rivolto a un numero massimo di 30 persone in possesso di un diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado.
Il servizio di nido familiare-Tagesmutter è gestito in provincia di Trento da organismi della cooperazione sociale e di utilità sociale non lucrativi accreditati all’albo provinciale dei soggetti gestori di servizi socio-educativi per la prima infanzia.
Gli operatori educativi-Tagesmutter operano esclusivamente nei nidi familiari iscritti all’albo e consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i figli di età tra i tre mesi e i tre anni a personale educativo appositamente formato - la Tagesmutter - che offre educazione e cura a uno o più bambini presso la propria abitazione o altra struttura idonea.

L’acquisizione della qualifica professionale di cui al presente percorso formativo è titolo per l’accesso alla professione nei nidi familiari del locale sistema di servizi socio-educativi. La qualifica non è spendibile per l’accesso ad altri profili professionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande