Home | Interno | Natale a Rovereto 2023: Luce, fascino e tradizione

Natale a Rovereto 2023: Luce, fascino e tradizione

L’inaugurazione del mercatino avverrà venerdì 24 novembre alle 17.30

image

>
È quasi tutto pronto per «Luce, fascino e tradizione»: il Natale a Rovereto 2023, organizzato anche quest’anno dal Consorzio Rovereto In Centro, in stretta collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Confcommercio Rovereto e Vallagarina, prenderà il via ufficialmente venerdì 24 novembre con l’inaugurazione del mercatino alle 17.30 e farà respirare alla città l’atmosfera delle feste fino al 7 gennaio.
Questa mattina nella Sala Consiglio del Comune di Rovereto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, con la presenza della Sindaca Giulia Robol, dell’Assessore Mario Bortot, del Presidente di APT Giulio Prosser, del presidente del Consorzio Rovereto in Centro Massimo Moschini e della referente del Consorzio Sara Ballin.
 
  IL MERCATINO 
Nelle casette addobbate a festa – in Largo Foibe, in via Roma e nel Cortile Urbano – la proposta sarà ricca e variegata, con una forte presenza di espositori locali, ma anche alcune eccellenze provenienti da fuori regione, e dall’estero. Presenti anche gli espositori che si dedicano all’artigianato e ai prodotti naturali: dagli articoli in ceramica alla cosmetica bio, dalle calze in lana di alpaca alle decorazioni natalizie fatte a mano.
Tornerà dopo alcuni anni a Rovereto «Flover» con la sua casetta e la sua vetrina, con tante idee e proposte per decorare le case in occasione delle festività natalizie.
Quest’anno il Consorzio propone anche il «Mercatino Temporary» che accoglierà artigiani ed associazioni roveretane in alcune casette durante il weekend, insieme anche agli hobbisti del territorio.
 
Sarà forte la presenza delle casette del food, principalmente posizionate nel Cortile Urbano: anche in questo caso ci sarà una varietà notevole di prodotti tra cui scegliere, sia da mangiare sul posto che da acquistare. In molte casette ci sarà la possibilità di godersi piatti tipici della tradizione trentina, ma anche alcune proposte innovative e originali, senza dimenticare il vin brulè, tipico del periodo natalizio.
Tornerà nel Cortile Urbano anche la bolla «Sorsi di Natale», in collaborazione con APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, ampio spazio dedicato alle degustazioni e all’acquisto dei vini del territorio, con l’obiettivo di farli scoprire ai tanti turisti, ma anche di farli ri-scoprire alle persone del posto. Sempre in collaborazione con APT, saranno presenti due casette dove saranno protagoniste le realtà della valle che, a turno, presenteranno i loro prodotti e le loro eccellenze.
 
Il Mercatino sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 19.30, mentre il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30. Area food aperta sempre fino alle 20.30.
Oltre al tradizionale Mercatino, gli organizzatori proporranno quest’anno anche il «Mercatino di Natale diffuso», che porterà i turisti a scoprire le eccellenze del centro storico di Rovereto e i negozi che propongono prodotti tipici e prodotti legati al Natale.
Questi negozi saranno presenti sul materiale promozionale e sulla mappa, e saranno riconoscibili grazie alla ghirlanda con il loro numero.
 
  VILLAGGIO BAMBINI E AREA FAMILY 
È stato rinnovato il progetto del Villaggio Bambini, in collaborazione con Cooperativa Eris, che quest’anno verrà allestito nel parco Giacomelli, a due passi dalla Pista del Ghiaccio dell’Urban City in Corso Rosmini, creando un’unica «area family» innovativa, con numerosi appuntamenti per i più piccoli durante i weekend e gli incontri con Santa Lucia, la Befana e ovviamente Babbo Natale. Sarà presente un’area con grandi giochi all’aperto e un tendone riscaldato per i laboratori. Il Villaggio dei Bambini sarà aperto nei weekend con attività e ospiti speciali, con il punto ristoro aperto dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.00 e durante le attività.
 
  GLI EVENTI 
Saranno più di 40 gli eventi natalizi organizzati dal Consorzio Rovereto In Centro e dai distretti urbani che si terranno in città, pensati per coinvolgere una fascia di pubblico il più possibile ampia. Gran parte di questi eventi saranno itineranti: cori, musicisti, cantastorie, artisti di strada e ballerini animeranno Rovereto durante tutto il periodo natalizio, principalmente nei weekend.
 
Venerdì 8 dicembre alle 16, alle 17 e alle 18 verrà proposto lo spettacolo del «Carillon vivente»: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che girerà in città sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina ballerà sulle punte in tutù. Sabato 23 dicembre, invece, sarà il giorno dello spettacolo mozzafiato «Piano Sky», con due repliche alle 16.30 e 18.30: come una metafora di musica in volo, un pianoforte con una pianista che suona dal vivo verrà sollevato e portato a 3 metri d’altezza.
 
Il primo evento da segnare sul calendario è però la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di piazza Rosmini, in programma sabato 25 novembre alle 17.30, con la partecipazione del Minicoro di Rovereto e del Coro Sant’Ilario.
 
  LE LUMINARIE E L’ALBERO DI PIAZZA ROSMINI 
Rispetto agli anni scorsi la proposta sulle luminarie è stata completamente rivista, puntando sull’eleganza e la bellezza delle decorazioni in polvere di vetro bianca realizzate a mano. Oltre alle classiche luminarie «a lampione», sono state posizionate in città anche alcune speciali installazioni artistiche in 3D, come la sfera gigante di sei metri cubi in piazza Loreto e la scritta luminosa «Rovereto» lunga 16 metri in via Roma. L’albero di piazza Rosmini, come da indicazione del bando comunale, è artificiale ed è composto interamente di sfere luminose in polvere di vetro bianca, alto quasi 13 metri. Uno spettacolo che accoglierà visitatori e turisti nella piazza principale della città, un albero ecologico alimentato con energia rinnovabile certificata grazie a Dolomiti Energia.
 
 CONCORSO «NATALE IN VETRINA» 
Gli organizzatori vogliono celebrare la creatività e l'impegno nel decorare le vetrine da parte dei negozi e dei pubblici esercizi della città, con l’obiettivo di creare un’atmosfera accogliente e natalizia che catturi l’attenzione dei passanti, rendendo la città ancora più affascinante durante il periodo festivo. Per farlo, arriva il concorso «Natale in vetrina», che andrà a premiare proprio la vetrina natalizia più apprezzata di Rovereto, regalando ai vincitori una crociera di sette giorni nel Mediterraneo.
 
Possono partecipare i titolari di esercizi commerciali di Rovereto associati al Consorzio Rovereto In Centro e/o all’Unione Commercio e Turismo, Sezione di Rovereto e Vallagarina, che dovranno allestire la propria vetrina a tema Natale entro il 5 dicembre, in tempo per l’inizio ufficiale del concorso, che durerà dall’8 al 25 dicembre.
Turisti e roveretani potranno girare per le vie della città alla ricerca delle vetrine più belle, e inquadrando un codice QR potranno votare la loro preferita.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande