Home | Interno | Premio Gozzi: studente della scuola Ritz premiato al Quirinale

Premio Gozzi: studente della scuola Ritz premiato al Quirinale

Riconoscimento per Mattia Ponticelli della Scuola alberghiera «Ritz» di Merano

image

>
Pregiato conferimento per lo studente Mattia Ponticelli della Scuola alberghiera «Cesare Ritz» di Merano. Premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica, per il terzo posto conseguito in occasione della prima edizione del Premio nazionale «Alberto Gozzi – Le Alte Mete».
Riconoscimento nazionale in ricordo dello scomparso Cavaliere Alberto Gozzi, sovrintendente alle attività dei Settori tavola e cucina del Quirinale per 3 Presidenti della Repubblica: Scalfaro, Ciampi e Napolitano.
 
La prova ha riguardato la realizzazione di un breve video, per spiegare la tecnica di una mise en-place (apparecchiatura e allestimento) della tavola e la preparazione di un menù con tre portate. Ingredienti, piatti e abbinamenti con un forte legame con il territorio. E la scelta di Mattia Ponticelli è stata premiata con il terzo posto, a fronte della partecipazione di studenti da oltre 400 istituti di tutta Italia.
«È sempre una grande gioia quando uno dei nostri ragazzi riesce a farsi strada e ad essere premiato per l’impegno e la fantasia messi in campo. Questo terzo posto ci conforta nella scelta della strada che abbiamo intrapreso e ci spinge a lavorare con ancora più entusiasmo», ha affermato la dirigente della scuola alberghiera «Ritz», Maria Annunziata Pascarella.
 
A metà novembre la giuria di esperti si è riunita nel Municipio di Stresa per decretare i vincitori. Venerdì (24 novembre) gli studenti sono stati accolti al Palazzo del Quirinale da Domenico Santamaria, attuale sovrintendente ai Servizi di ristorazione e d’ospitalità, che ha espresso la sua gratitudine nel poter ricevere gli studenti al Quirinale.
Santamaria ha guidato i ragazzi tra le sale del Quirinale per poi condurli nella «Cucina Grande», dove sono avvenute le premiazioni. Lo studente Mattia Ponticelli, accompagnato dal professor Pietro Palamara, è stato premiato con una borsa di studio di 200 euro finanziata dal Lions Club di Omegna (VB).

«Il premio rappresenta solamente la punta dell’iceberg del lavoro di preparazione svolto da Mattia e sono lieto che il suo impegno sia stato premiato in una cornice così prestigiosa come quella del Quirinale», ha evidenziato, infine, il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande