Otto centenari (e più) festeggiati a Gabbiolo

Il saluto del vicepresidente Holneider e i fiori del sindaco di Trento Ianeselli

>
Non capita tutti i giorni di riunire, in un’unica festa, ben 8 persone che hanno superato la soglia dei 100 anni. Così alla Rsa di Gabbiolo sono confluite 5 signore (altre 2 residenti e 1 residente non hanno potuto essere presenti) dalle 4 Rsa gestite dall’Apsp Civica di Trento.
A loro è stato rivolto un accorato saluto da parte dello staff, del consiglio di amministrazione e anche del sindaco Franco Ianeselli che ha portato un omaggio floreale a nome dell’intera città.



La direttrice dell’Apsp Francesca Galeaz ha usato più volte la parola «speciale» nel suo saluto: speciale è la giornata, speciali le persone festeggiate e quelle che le assistono e che le hanno accompagnate oggi, speciali anche i loro familiari, che non hanno voluto mancare l’appuntamento.
Per il consiglio di amministrazione ha portato un saluto il vice presidente Paolo Holneider, emozionato perché, coincidenza, oggi era anche il suo compleanno: ne fa 51.



«Qui non parliamo mai di ospiti ma di residenti – ha detto – perché vogliamo che questa sia una casa, casa vostra».
Il sindaco Ianeselli: «Oggi siamo qui a festeggiare ma anche a metterci in ascolto: è un’occasione per parlare con persone che hanno una lunga esperienza di vita, da cui imparare. Ringrazio tutto lo staff e in generale chi lavora nelle case di riposo».
Il coro «Tanti auguri a te» è partito spontaneo.
 

 
Ecco dunque l’elenco delle persone festeggiate. Irma Bortolotti compirà 103 anni nel 2024, è residente a Gabbiolo. Dalla Rsa Angeli Custodi sono arrivate Ida Cramer di 103 anni ed Ermelinda Nicolodelli di 100.
Dalla Rsa Stella del Mattino Elvira Ferrai di 100 anni e Carmen Mattivi che festeggerà i 100 a maggio. Non hanno potuto presenziare Anna Perini di 102 anni residente agli Angeli custodi, Ilva Soncini, 101 residente agli Angeli Custodi ed Enzo Segatta, 103 anni residente a San Bartolomeo.