Home | Interno | Non ci sono dubbi: Tornado è il gatto più bello del mondo

Non ci sono dubbi: Tornado è il gatto più bello del mondo

Maine Coon austriaco, esperto pet therapy, incoronato a Bolzano da pubblico e giuria

image

>
Un nome, una garanzia. Un Tornado arrivato da lontano che ha fatto girare la testa a tutti, aggiudicandosi la corona di re indiscusso dell’Esposizione Internazionale Felina di Bolzano. Eletto, ieri pomeriggio, gatto più bello del mondo, è riuscito a sfilare lo scettro dalle zampe del campione trentino Poldo.
Tornado è un Maine Coon rosso di oltre 10 chili, che ad agosto compirà 8 anni, proveniente da una cittadina vicina a Vienna.
«I suoi lunghi ciuffi sulle orecchie, l'ispida gorgiera e le marcature del mantello lo fanno assomigliare a un leone. Il suo comportamento premuroso nei confronti delle bambine e dei gattini definisce il suo carattere gentile. Tornado è un vero orso coccolone, caratterizzato dalla sua disponibilità verso le persone» ha spiegato l’allevatrice Jasmin Cerny proveniente dall’Austria, precisamente da Krems an del Donau.
 
Tornado è uno specialista di pet therapy nelle case di cura della Bassa Austria e nelle scuole. E in fiera non è passato inosservato, migliaia le persone, soprattutto bambini attratti dalla sua bellezza e mansuetudine.
Caratteristiche confermate anche dalla giuria internazionale composta da Tomoko Vlach (Giappone), Kurt Vlach (Austria), Brigitta Redford (Germania) e l’italiana Chiara De Luca. Professionisti che, durante il weekend, hanno valutato standard estetici e bellezza di ogni gatto. Per categoria: cuccioli, adulti, interi o neutri.
L’Esposizione Internazionale Felina «I gatti più belli del mondo», targata E.N.F.I.  Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, sabato 4 e domenica 5 maggio ha portato nella città altoatesina gli esemplari più belli. Dei veri e propri campioni di bellezza.
 
Grande successo per la «Cat Room», l’area protetta dove i visitatori potevano entrare in contatto con i gatti, per coccolarli, giocare con loro e farsi travolgere dalle fusa.
Numerose le razze di gatti presenti durante il weekend: i simpatici Devon Rex, i giganti Maine Coon e Norvegesi, i nudi Sphynx, ma anche i Ragdoll, che ricordano le bambole di pezza. E ancora Esotici, British e Scottish, una grande festa dedicata all’animale domestico più amato di sempre.
Durante i due giorni è stata premiata anche la vincitrice del contest fotografico dedicato ai gatti di casa. Ad aggiudicarsi i like dei follower è stata la persiana Melody, una gatta che vive a Trento, adottata in età adulta.
 
«Sono stati due giorni meravigliosi – spiega Maria Sole Farinelli, organizzatrice dell’expo e presidente del Club Felino Verona. – Come hanno confermato i giudici, l’affetto e la sensibilità delle persone qui è molto forte. Così come l’amore e l’attenzione per gli animali. Siamo orgogliosi del successo della manifestazione, abbiamo già in cantiere tante idee nuove per le prossime edizioni».
L’evento è stato organizzato da Club Felino Verona, sotto l’egida dell’E.N.F.I. - Ente Nazionale Felinotecnica italiana, in collaborazione con Movimento Azzurro. Major sponsor Farmina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande