Tione, dimostrazione del nucleo Carabinieri Cinofili di Laives
I cani con le stellette Chip e Nick hanno «trovato» sostanze sia nascoste che addosso alle persone
>
Domenica 29 settembre 2024, come ogni anno, si è svolta in Tione di Trento la manifestazione denominata «Jiudicaria eco Festival. Il gusto dell’incontro» che ha richiamato un gran numero di persone, in gran parte di giovane età.
Tale evento, a cui ha partecipato anche l’Arma dei Carabinieri, sia con i militari della Stazione Carabinieri di Tione, che con personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Laives, ha fornito l’occasione per fare prevenzione, tornando a parlare del fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti da parte dei più giovani e dei rischi ad esso correlati, offrendo altresì alle numerose persone presenti l’opportunità unica di vedere da vicino in che cosa consiste il prezioso lavoro svolto dal Carabinieri del Nucleo Cinofili.
Durante la manifestazione infatti, i Carabinieri Cinofili hanno simulato vari scenari e hanno effettuato alcune dimostrazioni dinamiche che hanno messo in risalto le straordinarie capacità dei cani addestrati «Chip e Nick» nella ricerca di sostanze stupefacenti ed esplosivi, sia in spazi aperti che addosso a persone.
Tutto ciò è avvenuto alla presenza di quasi 300 spettatori, fra cui molti giovanissimi, a cui è stato ulteriormente ribadito il messaggio circa il rischio per la salute a cui si espone chi fa uso di droghe - anche quelle cosiddette leggere - comunque in grado di creare assuefazione e, con il tempo, effetti negativi sulla psiche.
Il tema ha creato grande curiosità fra i presenti che hanno posto numerose domande ai conduttori, non solo su quali siano i segnali che il cane invia al proprio conduttore per indicare l’eventuale presenza dello stupefacente, ma anche sul rapporto che si crea fra questi e il proprio cane.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento