I Liceali del Rosmini di Rovereto trionfano a Udine
Hanno concluso vittoriosamente le gare di robotica della First Lego League

>
Domenica scorsa a Udine le tre squadre di robotica del liceo Rosmini hanno gareggiato alle semifinali della First Lego League, la competizione che mette alla prova i ragazzi nella costruzione di robot con i mattoncini colorati Lego.
Le tre squadre del Rosmini hanno tutte partecipato alla Final Four (la gara finale dei 4 robot dalle migliori prestazioni) conquistando il primo, terzo e quarto posto parziale.
La Blue Crew si è qualificata per la finale nazionale.
Le tre squadre - composte di studenti di prima e seconda del liceo scientifico e scienze applicate - hanno costruito e programmato un robot per svolgere missioni attinenti al tema di quest’anno, l'acqua.
I ragazzi dovevano non solo allenarsi al superamento delle missioni, ma anche sviluppare progetti sul risparmio e la gestione di questo bene primario.
Uno dei team del liceo - la Blue Crew - ha vinto la Final Four ed ha inoltre portato a casa il primo posto assoluto assicurandosi la partecipazione alla finale nazionale che si terrà a Rovereto l'8 e 9 marzo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la Cartiera Villa Lagarina, si è concentrato sull'uso dell'acqua in campo industriale.
L’altra squadra della scuola, Red Crew, si è classificata al quarto posto assoluto, guadagnandosi il posto di riserva per la finale.
Da qualche anno ormai i liceali del Rosmini ci hanno abituato ai loro successi nelle gare di robotica.
Una disciplina che i ragazzi apprendono durante le ore di lezione, ma anche tramite attività extra curricolari organizzate dall’Istituto.
Un progetto d’eccellenza, che implica la condivisione di saperi diversi, come l’informatica e la meccanica, ma richiede anche lavoro di gruppo e spirito di squadra.
Nel prepararsi alla gara sviluppano in modo autonomo la «coopertition», la competizione collaborativa, la capacità di mettersi in gioco in una gara con spirito di squadra.
Non resta che fare ai ragazzi un in bocca al lupo per la finale nazionale.
Invia il tuo commento