Home | Interno | Maturità 2019: gli esami inizieranno il 19 giugno

Maturità 2019: gli esami inizieranno il 19 giugno

Per 470.000 strudenti la doppia prova – All’orale dovranno pescare una busta su tre – In Alto Adige 1.200 studenti affronteranno anche la prova diella seconda lingua

image

>
Il ministro dell'Istruzione ha voluto sperimentare subito le novità della Maturità 2019 e ai 470 mila candidati ha offerto la temuta doppia prova: al Classico, il prossimo giugno, la seconda materia sarà un testo che prevede una traduzione di Latino e Greco insieme. Allo Scientifico ci saranno Matematica e Fisica, insieme.
Lo ha annunciato lo stesso ministro Marco Bussetti, su Facebook, a mezzogiorno. Era l'ipotesi più dura: una novità assoluta dopo la riforma resa pubblica lo scorso 26 novembre.
La doppia materia sarà presente in quasi tutti gli indirizzi scolastici.
Scienze umane e Diritto ed Economia politica sono offerte insieme per il Liceo delle Scienze umane (opzione economico sociale).
Inglese e lingua 3 per il Liceo linguistico. Discipline Progettuali Architettura e Ambiente per il Liceo artistico.
Discipline turistiche e aziendali insieme a Inglese è la scelta per l’Istituto tecnico per il turismo.
Ancora, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica.
Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia.
 
Saranno circa 1.200 gli studenti delle scuole superiori in lingua italiana dell'Alto Adige alle prese, a partire dal 19 giugno 2019, con l'esame di maturità.
Le materie sono state determinate dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca; per la provincia di Bolzano sono stati sentiti i rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche.
Le griglie per la valutazione delle prove, come i quadri di riferimento delle discipline, sono state fornite direttamente dal Ministero, quindi saranno uniformate a livello nazionale e attente alle differenze di indirizzo (licei, tecnici, professionali).
Nel nuovo esame di Stato, per la prima volta lo svolgimento della seconda prova verterà perlopiù su 2 discipline, con qualche eccezione, in cui viene mantenuta un’unica materia.
Nella provincia di Bolzano, inoltre, gli studenti affronteranno una terza prova: quella di accertamento delle competenze di tedesco seconda lingua.
La materia tedesco seconda lingua viene assegnata a un commissario interno, ad eccezione del percorso «Capes» della Formazione professionale.
Complessivamente con le tre prove scritte i candidati potranno ottenere un massimo di 40 punti.
Le prove si svolgeranno il 19, 20 e 21 giugno.
 
Come detto, a chiudere l’esame seguirà il colloquio, il cui scopo è di verificare non solo l’apprendimento dei contenuti, ma anche la capacità di utilizzare le proprie conoscenze e di creare collegamenti, argomentando in maniera critica e personale, anche utilizzando la seconda lingua e la lingua straniera.
I candidati dovranno inoltre esporre la propria esperienza di progetto, anche orientativo, di alternanza scuola-lavoro, esponendo una breve relazione e/o realizzando un elaborato multimediale.
Infine, il colloquio verterà anche sulle competenze maturate nell'ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione».
Con la prova orale gli studenti potranno ottenere un massimo di 20 punti.
Le sedi degli esami di Stato, sono 16, di cui 10 in istituti a carattere statale, 6 in istituti riconosciuti paritari, oltre alla scuola professionale provinciale «Einaudi» di Bolzano, sede del corso «Capes».
 
Tramite questo link l'elenco delle materie d'esame.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande