Sciava completamente brillo sulle piste di Campiglio
Si tratta di un polacco, al quale i Carabinieri hanno ritirato lo skipass e contestato una sanzione che può andare dai 250 ai 1.000 euro
I Carabinieri della Stazione di Madonna di Campiglio, impegnati nel servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci, hanno sanzionato uno sciatore, che era in pista, nel comprensorio del Grostè, palesemente ubriaco.
I militari, domenica scorsa, si sono imbattuti in uno sciatore che impegnava la pista con un’andatura scoordinata, che ne faceva presupporre lo stato di ebbrezza.
Poco dopo, la stessa persona veniva notata ferma lungo il tracciato, mentre si toglieva uno scarpone, mettendo a rischio la sicurezza della pista.
I Carabinieri quindi sono intervenuti per controllare lo sciatore e farlo spostare immediatamente dalla pista, visto che stava creando una situazione di pericolo.
Veniva quindi verificato lo stato di ebbrezza dell’uomo e dunque contestata la violazione dell’art. 31 del decreto legislativo n. 40/2021, che vieta di praticare lo sci in stato di alterazione determinato dall’uso di bevande alcoliche o sostanze tossicologiche.
Allo sciatore, un turista polacco, è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria (che va dai 250 ai 1.000 euro) ed è stato ritirato lo skipass, provvedimento quest’ultimo, che si adotta nei casi di particolare gravità della condotta contestata e che costituisce sanzione accessoria prevista dalla nuova normativa.
I Carabinieri, quotidianamente impegnati sulle piste, sia nelle attività di soccorso, che di vigilanza sul rispetto delle normative in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, intendono sensibilizzare gli appassionati di tali discipline ad evitare comportamenti simili che, oltre ad essere passibili di sanzioni, possono costituire un grave rischio per la propria e altrui incolumità.
Invia il tuo commento