Home | Interno | Cronaca | Incidente mortale sulla parete di Padaro, Arco

Incidente mortale sulla parete di Padaro, Arco

Climber di 55 anni residente a Trento precipita e perde la vita

Un climber del 1967 ha perso la vita questa mattina in un incidente lungo la via Artemis sulla parete di Padaro (Arco, Valle del Sarca).
Si chiamava Paolo Biondaro ed era residente a Trento.
L'uomo stava arrampicando da primo di cordata e stava affrontando il terzo tiro della via, quando è precipitato per circa dieci/quindici metri, presumibilmente a causa della perdita di un appiglio.
Nella caduta, una protezione si è sfilata dalla parete e il climber è precipitato ancora più in basso, un paio di metri sotto la sosta del secondo tiro, dove si trovavano i due compagni di cordata.
L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato poco dopo le 11. Fin da subito le condizioni dell'uomo sono apparse gravi.
 
La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre gli operatori della Stazione di Riva del Garda si portavano in piazzola.
Il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica sono stati verricellati in parete più a valle del climber, che si trovava in un punto particolarmente scomodo, sotto a un tetto.
Per raggiungerlo i soccorritori hanno quindi arrampicato mentre, nel frattempo, in una seconda rotazione l'elicottero ha elitrasportato sul posto due operatori delle Stazioni di Riva del Garda e Ala e un ulteriore Tecnico di elisoccorso per dare supporto nelle operazioni di soccorso.
Nonostante i tentativi di rianimazione, per il climber non c'era ormai nulla da fare e il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
Una volta ottenuta l'autorizzazione dalle autorità, la salma è stata verricellata a bordo dell'elicottero e trasferita a Riva del Garda. L'intervento si è concluso intorno alle 14.45. Sul posto anche i Vigili del fuoco e la Polizia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande