Home | Interno | Cronaca | Altro fine settimana di controlli per i Carabinieri del Trentino

Altro fine settimana di controlli per i Carabinieri del Trentino

Il problema più diffuso è lo stesso: alla guida in stato di ebbrezza – Ritirate 5 patenti

Continua incessante l’azione di controllo alla circolazione stradale volta a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
Anche durante il weekend appena concluso sono stati numerosi i conducenti sorpresi a bordo delle rispettive auto dopo aver alzato decisamente il gomito.
A Castel Ivano, un 42enne è stato fermato alla guida pur avendo la patente sospesa e con un tasso alcolemico ben oltre la soglia consentita.
 
A Pergine, invece, la scorsa notte è toccato a un giovane di 21 anni venire beccato in condizione di minore sobrietà.
Le cose non sono andate meglio in altre valli del Trentino, come ad esempio in Valle di Fiemme, dove i Carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, hanno contestato la famigerata violazione a tre giovani del posto ai quali sono state anche ritirate le patenti.
 
Anche nel fine settimana precedente le cose non erano andate meglio, erano stati infatti 6 gli automobilisti denunciati, di cui 5 con valori ben superiori alla soglia massima (in un caso 2,5 g/l, a Pergine Valsugana) uno dei quali peraltro era rimasto coinvolto in un incidente - fortunatamente senza esiti gravi - a Caldes.
 
L’insana abitudine di porsi alla guida in condizioni di alterazione psicofisica costituisce un serio rischio per l’incolumità pubblica, è per questo che i Carabinieri del Comando Provinciale, consapevoli del fatto che tale condotta si registra prevalentemente nei finesettimana e soprattutto in orario notturno, hanno deciso di contrastare con maggiore incisività questo triste fenomeno, consci così di salvaguardare non solo la vita degli stessi automobilisti ubriachi, bensì anche quella di altri ignari utenti della strada che potrebbero avere la sfortuna di incrociarli sulla strada di ritorno verso la propria casa.
 
Nel raccomandare un approccio alla guida più responsabile, i Carabinieri approfittano per ricordare che il Codice della Strada sanziona coloro che si mettono al volante dopo aver bevuto o fatto uso di droghe con sanzioni/ammende che possono arrivare anche a 6.000 euro, con l’arresto sino ad un anno nonché con la sospensione della patente di guida e nei casi più gravi finanche con la confisca del veicolo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande