Home | Interno | Cronaca | Intervento notturno sotto la cima del Carè Alto

Intervento notturno sotto la cima del Carè Alto

Il Soccorso alpino è dovuto intervenire sul gruppo dell'Adamello per quattro persone in difficoltà

image

>
È terminato in tarda notte un intervento in soccorso di quattro persone illese ma in difficoltà durante la discesa dalla cima del Carè Alto verso il rifugio Carè Alto (gruppo dell'Adamello).
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 20 da parte del gestore del rifugio, allarmato dal mancato rientro delle quattro persone, partite al mattino con l'intenzione di raggiungere la cima per poi rientrare al rifugio.
 
Dopo vari tentativi, il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico è riuscito a raggiungerli al telefono.
I quattro - tutti lombardi di cui due donne del 1990, un uomo del 1981 e un minore del 2009 - si trovavano sotto la cima del Carè Alto a una quota di circa 3.200 metri, intenti a scendere, illesi ma in difficoltà, e senza l'attrezzatura adeguata per superare la vedretta.
Mentre tre di loro si trovavano bloccati in cresta, una era stata calata in corda doppia lungo la pala ghiacciata del Carè Alto, fuori dalla linea di calata.
 
Poco dopo le 21 l'elicottero di Trentino Emergenza è decollato da Mattarello ed è volato a Spiazzo per imbarcare a bordo due tecnici della Stazione Val Rendena Busa di Tione del Soccorso Alpino e Speleologico.
Dopo diversi tentativi di salire in quota, tuttavia, l'elicottero non ha potuto portare a termine l'operazione di recupero a causa del vento ed ha quindi sbarcato i due tecnici alla piazzola del rifugio Carè Alto.
Con una seconda rotazione, altri due tecnici della Stazione sono stati elitrasportati in quota. I quattro soccorritori si sono incamminati a piedi ed hanno raggiungo le quattro persone in difficoltà in circa due ore, intorno a 0.30.
 
Dopo aver attrezzato una sosta, i soccorritori hanno calato uno ad uno i quattro escursionisti fino a raggiungere un posto pianeggiante e riparato dal vento, a monte della vedretta orientale del Carè Alto.
Intorno alle 3.30 l'elicottero ha effettuato un ulteriore tentativo, riuscendo a recuperare i quattro escursionisti e a trasportarli al campo sportivo di Spiazzo, per affidarli agli operatori della Stazione Val Rendena Busa di Tione del Soccorso Alpino e Speleologico e ai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a rifocillarli e a scaldarli.
I soccorritori, invece, sono dovuti scendere a piedi fino a raggiungere il rifugio Carè Alto intorno alle 6.30 di questa mattina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande