Home | Interno | Cronaca | Le Forze dell’Ordine hanno setacciato la città di Bolzano

Le Forze dell’Ordine hanno setacciato la città di Bolzano

Controllate 88 persone, 18 veicoli e 6 pubblici esercizi. Arrestato un marocchino e trasferito al CPR di Gorizia un extracomunitario illegale

Il Comando Provinciale dei Carabinieri e la Questura di Bolzano, anche sulla base di una recente riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, hanno intensificato i dispositivi di controllo del territorio, operando lo scorso giovedì pomeriggio un coordinato e straordinario servizio di controllo del territorio nel quartiere Don Bosco, con particolare riferimento ai rioni Casanova e Firmian, al fine di prevenire episodi di degrado e di microcriminalità, specie quelli riconducibili a disagio giovanile.
 
Per quanto riguarda la Questura, l’attività si è concentrata in particolare su Casanova ha visto coinvolte, oltre alle pattuglie della Squadra Volante, unità della Squadra Mobile, specializzate nel contrasto dei delitti contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti; poliziotti dell’Ufficio Immigrazione, destinati a controllare la regolarità del soggiorno in Italia dei cittadini extracomunitari; pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine appositamente giunte da Torino, addestrate in modo particolare per le attività di prevenzione sul territorio.
In termini numerici, nel periodo e nella zona in questione sono state controllate 76 persone, 35 veicoli, 8 esercizi pubblici.
 
Nella rete dei controlli, è incappato un cittadino marocchino, che è stato condotto in carcere per aggravamento di misura cautelare a seguito di ripetute violazioni della misura degli arresti domiciliari.
La serialità dei controlli, svolti regolarmente dalle pattuglie nei confronti di soggetti sottoposti ad obblighi, ha permesso alla competente Autorità Giudiziaria di emettere un provvedimento restrittivo.
Un secondo soggetto extracomunitario, che non aveva al seguito documenti e nessun titolo al soggiorno sul territorio nazionale, è stato accompagnato in Questura e poi, al termine degli accertamenti preliminari, trasportato coattivamente al CPR di Gorizia, ove verranno completate le procedure per l’identificazione ed il rimpatrio.
 
Durante il servizio, è stato inoltre sottoposto ad attento esame un bar/ristorante della zona, la cui frequentazione appare dubbia; numerosi sono infatti i soggetti con precedenti di Polizia a carico, che lo hanno eletto quale luogo abituale di ritrovo.
Il locale, seppur in regola con le licenze, sarà sottoposto al vaglio per una eventuale chiusura per motivi di ordine pubblico, ai sensi dell’art. 100 TULPS.
 
Per quanto invece riguarda l’Arma dei Carabinieri, la cui attività era indirizzata in particolare al Rione Firmian, il dispositivo, composto da 4 pattuglie, ha provveduto, dunque, ad identificare ben 88 persone, a perlustrare tutte le vie, concentrandosi soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione dei residenti, fra i quali Piazza Maria Montessori, il Parco Firmian e ben 10 esercizi commerciali dell’area circostante, alcuni dei quali saranno oggetto di specifico monitoraggio finalizzato a proporre una eventuale chiusura temporanea per motivi di ordine pubblico, ai sensi dell’art. 100 TULPS.
 
Non secondaria, inoltre, è stata la supervisione della circolazione stradale delle vie confinanti in zona Don Bosco, presso le quali sono stati effettuati ben 6 posti di controllo e controllati 18 veicoli.
Vi ha partecipato anche la Stazione Mobile, baluardo di legalità, impiegata anche la scorsa estate in prossimità di particolari luoghi della città ritenuti potenzialmente minacciati da episodi di degrado e disagio giovanile, la quale ha eseguito numerose soste in punti sensibili del Rione.
Assieme ai colleghi in uniforme, hanno partecipato anche dei militari dotati di un’auto civetta, specificamente addestrati ad operare in abiti simulati per meglio introdursi nelle compagini criminali e reprimere in flagranza i reati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande