Home | Interno | Politica | La legge di stabilità per il 2023 promette lacrime e sangue

La legge di stabilità per il 2023 promette lacrime e sangue

Le promesse fatte in campagna elettorale sono come le risate dello Stregatto che scompare dopo aver dato consigli ad Alice nel Paese delle Meraviglie

image

>
La Banca Centrale Europea ha cambiato posizione nei confronti dei debiti pubblici dei vari Paesi, Italia compresa.
Seguendo l’esempio tracciato da Mario Draghi quando era presidente della BCE, Christine Lagarde aveva continuato ad acquistare bond per sostenere le economie depresse dalla pandemia.
Poi, man mano che la situazione è migliorata, ha limitato l’iniziativa solo per sostituire i bond che andavano a scadenza. Si parla di cifre che si aggirano sui 5.000 miliardi di euro.
 
A luglio la Bce aveva fatto l’ultimo pieno di titoli italiani acquistando dieci miliardi netti in più, ricavando le risorse con la riduzione degli investimenti nel debito tedesco. Un grande aiuto.
La BCE ha tenuto sotto controllo, tramite la Banca d’Italia, lo spread portando l’esposizione a 772 miliardi di lire. Se si pensa che il debito dello Stato Italiano è di 2.700 miliardi, l’aiuto è stato notevole.
È grazie a questi meccanismi della BCE che gli stati e in particolare l’Italia hanno resistito ai terremoti, l’ultimo dei quali è stata la guerra Russo-ucraina.
 
Ora il pericolo maggiore per l’Euro è l’inflazione. Basti pensare all’aumento dei costi per l’energia e a tutta l’economia che deve adeguare i prezzi da una parte e gli stipendi dall’altra.
La Lagarde ho dovuto attivare i meccanismi a disposizione per mantenere il valore dell’Euro (che comunque si è portato sotto il dollaro), che consistono in primis nell’aumento del tasso ufficiale di sconto. Ma anche la riduzione degli acquisti dei debiti dei vari stati.
Il Patto di Stabilità sarà sospeso anche nel 2023, ma non è detto che lo Stato Italiano riesca a collocare facilmente sul mercato i bond che non verranno più acquistati dalla BCE.
 
L'Italia ce la farà, ne siamo convinti, ma lo spread si sta alzando in proporzione all’inflazione, facendo lievitare molto il costo del denaro reperito sul mercato.
Il nuovo governo non avrà vita facile e ci pare utopistico che possano essere mantenute le promesse fatte in campagna elettorale.
Se si pensa che il governo sta facendo fatica a trovare i 20 miliardi necessari per far fronte all’adeguamento delle pensioni del 2% previsto dalla legge, l’innalzamento delle pensioni, la cancellazione della legge Fornero, la flat tax, e quant’altro, ci sembrano chimere che scompaiono come le risate dello Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie: dopo aver dato i suoi consigli, scompare lasciando solo le risate.

GdM

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande