Home | Interno | Politica | Referendum provinciale abrogativo di domenica 29 aprile

Referendum provinciale abrogativo di domenica 29 aprile

Ecco chi può votare, dove e come si vota, il quesito, il quorum, internet

Con decreto del Presidente della Provincia n. 17 del 10 marzo 2012 è stato indetto il referendum abrogativo provinciale per l’«Abrogazione delle Comunità di Valle»: riguarda alcune disposizioni della legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3 (Norme in materia di governo dell’autonomia del Trentino), la cosiddetta «legge di riforma istituzionale».
Gli aventi diritto al voto all’ultima revisione delle liste elettorali (15° giorno antecedente il voto) sono in totale 413.309 (200.901 maschi e 212.408 femmine).
 
Le sezioni elettorali ordinarie sono 528 cui si aggiungono 22 sezioni speciali. Sul sito del referendum saranno disponibili in tempo reale tutti i dati, sia dell'affluenza che dello scrutinio.
Si vota in tutti i comuni della Provincia di Trento, nella sola giornata di domenica 29 aprile 2012. La votazione avrà inizio subito dopo le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione, che cominceranno alle ore 6 del mattino, e proseguirà fino alle ore 22 dello stesso giorno di domenica; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.
 
 CHI PUO’ VOTARE
Per i referendum provinciali hanno diritto di voto gli elettori del Consiglio provinciale, ovvero solo i cittadini italiani maggiorenni alla data della votazione, che risiedono in Trentino ininterrottamente da almeno un anno.
In alcuni casi la legge consente di votare anche a chi risiede in Trentino da meno di un anno; per chiarimenti ci si deve rivolgere all’ufficio elettorale del comune di residenza.
Votano in Trentino anche i cittadini italiani residenti all’estero che ricevono l’apposita cartolina-avviso spedita dal Comune. Non è previsto alcun sussidio per il rientro.
 
 COME E DOVE SI VOTA
Per votare è necessario esibire la tessera elettorale personale e un documento di identità.
Nel caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di residenza per ottenerne un duplicato.
Si vota su un’unica scheda ove sono riportati sulla parte sinistra il quesito referendario e, a fianco, due riquadri recanti la dicitura SI e NO.
Ogni elettore può tracciare con la matita copiativa un segno di voto barrando il SI oppure il NO stampato accanto al quesito referendario.
Si vota nel proprio Comune, nella sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale.
Chi è ricoverato presso un ospedale o una casa di cura può chiedere di votare dove è degente.
Per poter votare è necessaria l'attestazione del Sindaco del Comune di residenza che deve essere richiesta tramite la direzione dei luoghi di cura.
La medesima possibilità è prevista anche per chi è detenuto in carcere.
 
 IL QUESITO REFERENDARIO
«Volete che sia abrogata la legge provinciale della Provincia autonoma di Trento del 16 giugno 2006, n. 3 - così come modificata dalle leggi provinciali della Provincia autonoma di Trento del 19 giugno 2008, n. 6; del 12 settembre 2008, n. 16, del 3 aprile 2009 n. 4; del 27 novembre 2009, n.15, del 28 dicembre 2009, n. 19 e del 10 dicembre 2010, n. 26 - recante Norme in materia di governo dell'Autonomia del Trentino, con la quale sono state istituite le cosiddette Comunità di valle e ne è stata regolamentata la costituzione, il funzionamento e l'organizzazione, limitatamente agli articoli 14; 15; 16; 17; 17 bis, 18 Organizzazione, personale e contabilità della Comunità, limitatamente al comma primo: 1. Salvo quanto riservato ai contratti collettivi di lavoro di settore, la disciplina dell'organizzazione e del personale della comunità è dettata da regolamenti, nel rispetto dello statuto della comunità e delle vigenti leggi provinciali e regionali e all'articolo 21?»
 
 QUORUM REFERENDARIO
Per l’approvazione della proposta di abrogazione contenuta nel quesito referendario è necessario che partecipi alla consultazione la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto (elettori) e che abbia votato per il SÌ la maggioranza di coloro che hanno votato in modo valido. 
 
 INTERNET
Sempre sul Sito del Referendum sarà possibile seguire in tempo reale l'andamento dell'affluenza alle urne nella giornata di domenica 29 aprile (ore 11.00 - ore 17.00 - ore 22.00 finale) e i risultati dello scrutinio nella giornata di lunedì 30 aprile. 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande