Home | Interno | Politica | Stanzanziati 20 mila euro per gli aiuti in Emilia

Stanzanziati 20 mila euro per gli aiuti in Emilia

I tecnici trentini impegnati in una sessantina di verifiche strutturali al giorno. Nell'80% dei casi le abitazioni risultano agibili

Circa 60 verifiche strutturali al giorno: questo il ritmo al quale stanno lavorando da giorni a San Felice sul Panaro, nel modenese, i tecnici e gli ingegneri della Provincia, dell'Università degli Studi di Trento e liberi professionisti messi a disposizione dall'Ordine provinciale per accertare le condizioni degli edifici privati dopo il terremoto di domenica scorsa in Emilia.
Le verifiche tecniche sono effettuate sulla base delle richieste d'intervento rivolte alla Protezione civile trentina dal Comune di San Felice sul Panaro: gli edifici da verificare sono sia all'interno della «zona rossa» del paese sia all'esterno del centro storico.
 
Nella grande maggioranza dei casi si tratta di edifici di civile abitazione che nell'80 per cento dei casi sono risultati agibili e nei quali le persone sfollate potranno dunque rientrare a breve.
I tecnici trentini stanno però verificando anche strutture produttive, capannoni, sedi di industrie, dove il terremoto ha invece lasciato segni più evidenti.
 
La Protezione civile trentina prosegue nel frattempo nell'opera di assistenza alla popolazione: nella tendopoli allestita a San Felice le persone ospitate sono arrivate a 370, la massima capienza, ed altrettanti sono i pasti giornalieri serviti ogni turno dai Nu.Vol.A.
Dopo la prima autorizzazione rilasciata domenica scorsa dal presidente Dellai all'invio in Emilia, su richiesta della Protezione civile nazionale, della colonna mobile, oggi la Giunta provinciale ha provveduto a formalizzare, con una apposita delibera firmata dal presidente Dellai, l'autorizzazione all'intervento disponendo la copertura di un primo programma di spesa per 20 mila euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande