Home | Interno | Politica | Laurea honoris causa dell'Università di Haifa a Dellai

Laurea honoris causa dell'Università di Haifa a Dellai

Conferita per la proficua collaborazione instaurata da alcuni decenni fra le comunità scientifiche d'Israele e del Trentino

image

«Sono molto contento, ed al tempo stesso convinto che questo riconoscimento viene conferito attraverso la mia persona all'intera comunità scientifica del Trentino».
E' il commento del presidente della provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai a margine della cerimonia che lo ha visto insignito della laurea honoris causa conferita dall'Università di Haifa per la proficua collaborazione instaurata da alcuni decenni fra le due comunità scientifiche.
 
Dellai é partito stamane alla volta di Israele per partecipare alle cerimonie dedicate al quarantesimo anniversario della nascita dell'Università di Haifa.
Accompagnato dai professori Manfred Lahnstein, Oliviero Stock e Martin Golumbic, il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ricordato come la collaborazione con Haifa parta da lontano, in tempi in cui tra l'altro molte accademie europee avevano deciso di chiudere la porta ad Israele.
 
«Noi abbiamo deciso la via della collaborazione - ha detto Dellai - e penso che abbiamo fatto bene. Ma dobbiamo proseguire su questa strada. Abbiamo tanti progetti da portare avanti assieme».
Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ribadito poi la convinzione che la collaborazione scientifica aiuta le strategie per la pace e la convivenza tra i popoli, soprattutto in un' area delicata come il Medio Oriente.
«Inoltre, è proprio attraverso queste buone pratiche che attuiamo una concreta premessa allo sviluppo ed alla competitivitá del nostro tessuto imprenditoriale», ha aggiunto Dellai, ricordando che grazie a questa partnership poche settimane fa è stato siglato l'unico accordo che il Governo israeliano ha stretto con una regione italiana.
 
«Dedico questa laurea - ha concluso il presidente della Provincia autonoma di Trento - a tutti i giovani ricercatori che ogni giorno si impegnano in Trentino per tenere viva con passione la scommessa che tutti noi stiamo giocando».
Ed in questo filone rientra anche l'appuntamento in programma domattina a Tel Aviv quando Dellai incontrerá l'ambasciatore italiano in Israele per approfondire il quadro della collaborazione fra i due territori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande