Home | Interno | Politica | Nuovo bando territoriale per riqualificare le aziende del turismo

Nuovo bando territoriale per riqualificare le aziende del turismo

Il provvedimento riguarda anche gli esercizi pubblici e il commercio al dettaglio

image

La Provincia sa che lo sviluppo del Trentino passa anche attraverso la riqualificazione delle attività economiche.
E’ proprio in momenti di congiuntura come quello attuale che occorre investire sul futuro e sulla dotazione di strumenti e infrastrutture più all’avanguardia, per sostenere le vocazioni dei territori.
 
Con questo spirito la Giunta provinciale ha approvato oggi una deliberazione dell'assessore Tiziano Mellarini, di concerto con gli assessori Alessandro Olivi e Franco Panizza, per incentivare – con lo strumento del bando territoriale - la riqualificazione delle strutture turistiche (alberghi, campeggi, rifugi), dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali al dettaglio.
In particolare gli interventi riguardano nuovi esercizi, ampliamenti, ristrutturazioni, acquisto di arredamenti, impianti che interessano la Vallagarina, la Valle di Non, il Primiero e la Valle di Fiemme mentre sono confermati per l’Altipiano di Folgaria, Lavarone e Luserna e i comuni circostanti i laghi di Caldonazzo e Levico.
 
I bandi prevedono, rispetto a quelle attuali, maggiorazioni di contributo dal 2 all’8% a seconda della tipologia dell’investimento. Le domande possono essere presentate subito e fino al 31 dicembre 2014.
«Con questo strumento – sottolinea l’assessore Tiziano Mellarini – si persegue l’obiettivo di stimolare gli investimenti di qualità a beneficio del tessuto turistico di territori nei quali saranno ospitati eventi di rilevanza internazionale (Mondiali 2013 in Val di Fiemme) oppure nei quali (ad esempio il Primiero) la Provincia sta realizzando importanti investimenti infrastrutturali. Nei casi della Valle di Non e della Vallagarina si tratta invece di incentivare l’integrazione e le sinergie tra agricoltura, cultura e turismo.»
 
La deliberazione prevede dunque l’attivazione di uno specifico bando che punta alla valorizzazione dell’offerta turistica di determinati ambiti territoriali del Trentino, con la riqualificazione delle aziende del turismo, degli esercizi pubblici e del commercio al dettaglio.
Gli interventi che potranno trovare agevolazione ai sensi del Bando si riferiscono ad iniziative che prevedono investimenti fissi, promosse nell’ambito dei seguenti territori:
 
1 - Comuni appartenenti alla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri;
2 - Comuni di Calceranica, Caldonazzo, Levico , Pergine e Tenna;
3 - Comuni appartenenti alla Comunità della Vallagarina;
4 - Comuni appartenenti alla Comunità della Val di Non;
5 - Comuni appartenenti alla Comunità di Primiero;
6 - Comuni appartenenti alla Comunità territoriale della Val di Fiemme.
 
La Giunta ha ritenuto che in tali aree vi è la necessità di adottare uno strumento specifico di stimolo agli investimenti, per promuovere la qualificazione dell’offerta turistica e commerciale.
In particolare in Vallagarina ed in Valle di Non, i cui territori sono stati in passato parzialmente interessati dai patti territoriali (in particolare le Valli del Leno e la zona del Baldo per la Vallagarina e i comuni delle Maddalene e della Predaia per la Valle di Non), sono due ambiti nei quali si è ritenuto opportuno completare l’attuazione delle strategie dei patti, adottando specifiche modalità per rafforzare l’integrazione tra agricoltura, cultura e turismo.
 
Deve essere ricordato che tra le strategie che avevano motivato i Patti territoriali restano ancora attuali quelle che puntano alla costruzione di un sistema di offerta turistica competitivo, in aree dove il turismo è ancora fortemente inespresso.
Nell’ambito turistico del Primiero, situato in un contesto geografico particolarmente decentrato con evidenti problemi di accessibilità, negli ultimi anni si sono evidenziate difficoltà sul fronte della proposta turistica. Pertanto la Giunta ha ritenuto di favorire una riqualificazione delle strutture di offerta, in relazione in particolare all’importante investimento pubblico relativo al collegamento funicolare San Martino di Castrozza – Passo Rolle.
 
La Valle di Fiemme sarà interessata dai Mondiali di Sci Nordico e dalle Universiadi rispettivamente a inizio e fine 2013 e da una serie di avvenimenti di portata mondiale negli anni successivi, quali l’assegnazione dei Campionati del mondo Under 23 di Sci nordico nel gennaio 2014, la Coppa del Mondo di sci per disabili nel febbraio 2014, i Mondiali di Skiroll nel settembre 2015; inoltre la Valle di Fiemme si è candidata ad ospitare anche i Campionati del Mondo di sci per disabili nel 2015, la cui assegnazione avverrà nei prossimi mesi.
Oltre agli effetti direttamente legati allo svolgimento di tali manifestazioni, si prospetta dunque un incremento dei flussi turistici nel periodo successivo ai Mondiali ed alle altre manifestazioni di analogo rilievo.
 
A fronte di questa aspettativa è sembrato indispensabile rafforzare gli strumenti da mettere a disposizione degli imprenditori per la riqualificazione delle proprie strutture.
Con l’inclusione nel bando dei comuni rivieraschi della Valsugana e dei comuni appartenenti alla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri si ripropone, con un maggiore grado di selezione qualitativa delle iniziative, il precedente bando triennale.
 
Si punta ad incentivare gli investimenti nel settore turistico-alberghiero per contrastarne la progressiva dequalificazione.
I beneficiari degli incentivi previsti dal bando sono le imprese operanti in tali ambiti territoriali con esercizio diretto di esercizi alberghieri, extralberghieri con somministrazione di prima colazione e con prevalenza di posti letto in unità abitative senza servizio autonomo di cucina, campeggi, rifugi escursionistici, agenzie di viaggio e turismo, centri di salute e benessere (escluse imprese artigiane), attività sportive (esclusi impianti a fune e piste da sci), stabilimenti balneari, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande aperti al pubblico, esercizi di commercio al dettaglio.
 
L’impostazione del bando ricalca le decisioni che la Giunta provinciale ha già assunto in merito alla riforma degli incentivi agli investimenti.
In particolare sono definite le iniziative prioritarie che possono accedere agli interventi.
 
Le priorità non determinano più la misura di intervento, ma esclusivamente l’accesso allo strumento di incentivazione.
È stato introdotto lo strumento dei Pacchetti integrati: il contributo in conto capitale, fino ad oggi unico strumento di sostegno per gli investimenti fissi, è affiancato dalla possibilità di ottenere sulla metà delle spese un mutuo agevolato assistito dalla garanzia dei Confidi.
 
Bancabilità, produttività, addizionalità, validità economico/sociale e qualità/innovazione delle iniziative sono le nuove parole d’ordine della riforma del sistema degli incentivi agli investimenti.
Con il termine «bancabilità» si indica il sostegno finanziario ottenuto dal progetto di investimento da parte del sistema bancario o da società di leasing attraverso la concessione di un finanziamento che copra almeno la metà della spesa. Senza questo sostegno non è possibile concedere gli incentivi pubblici.
 
Produttività, addizionalità, validità economico/sociale e qualità/innovazione costituiscono gli obiettivi di politica economica che sono perseguiti con la concessione dell’incentivo.
Il miglioramento dei livelli di produttività, in questo caso, del sistema turistico/commerciale, il sostegno di investimenti incrementativi rispetto all’ordinarietà, le ricadute in termini anche occupazionali dell’iniziativa e i contenuti di qualità ed innovazione della proposta imprenditoriale, costituiscono gli elementi che fanno scattare incrementi di contributo rispetto al livello base del 18%.
 
Grazie a tali maggiorazioni il livello di agevolazione potrà raggiungere un massimo del 30%.
La scadenza del Bando territoriale è stata indicata nel 31 dicembre 2014.
La struttura provinciale competente alla concessione dei contributi è l’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande