Home | Interno | Politica | Aperta una nuova sezione del Sistema informativo provinciale

Aperta una nuova sezione del Sistema informativo provinciale

Statistica: Indicatori strutturali anche per Comuni, Comunità, Distretti scolastici e sanitari

Il Servizio Statistica provinciale ha messo a punto una nuova sezione del Sistema informativo degli indicatori statistici.
Si tratta di una sezione di indicatori a livello comunale, che possono essere aggregati per Comunità di valle, Distretto scolastico e Distretto sanitario.
 
Le tematiche sviluppate riguardano il territorio, le infrastrutture, la popolazione, le famiglie, l’istruzione, il mercato del lavoro, l’agricoltura, le imprese e i servizi.
Le informazioni presentate nel sistema sono pensate come utile supporto alla programmazione economica e sociale ai diversi livelli territoriali subprovinciali.
 
Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento ha sviluppato negli ultimi anni il Sistema informativo degli indicatori statistici, in grado di soddisfare in modo adeguato e tempestivo le esigenze conoscitive dei diversi fruitori del dato statistico, siano essi amministratori pubblici o professionisti, studenti o privati cittadini, impegnati nella ricerca di un’informazione semplice, sintetica, confrontabile nel tempo e nello spazio.
L’indicatore statistico, infatti, per la sua caratteristica di riuscire a rappresentare in modo sintetico lo stato e l’evoluzione di un fenomeno, è spesso lo strumento che risponde meglio a queste esigenze informative.
 
Questo sistema, consultabile all’indirizzo internet www.statistica.provincia.tn.it, comprende un ricco insieme di indicatori strutturali e congiunturali (questi ultimi con accesso riservato protetto da password) calcolati a livello provinciale e confrontati con altre realtà significative, quali il Nord est, l’Italia e l’Europa a 15 e a 27 paesi.
Recentemente il sistema è stato implementato attraverso la realizzazione di un nuovo modulo, dedicato agli indicatori subprovinciali.
 
Gli indicatori presenti in questo nuovo modulo sono calcolati a livello comunale e possono essere facilmente aggregati per ottenere informazioni a diversi livelli territoriali subprovinciali.
Le tematiche sviluppate riguardano il territorio, le infrastrutture, la popolazione, le famiglie, l’istruzione, il mercato del lavoro, l’agricoltura, le imprese e i servizi.
 
Le informazioni presentate nel sistema sono pensate al fine di fornire un utile supporto alla programmazione economica e sociale ai diversi livelli territoriali subprovinciali.
Attualmente nel sistema sono disponibili circa 100 indicatori, che verranno progressivamente aumentati, anche sulla base dei dati definitivi derivanti dai recenti censimenti generali, per fornire informazioni su altri aspetti di interesse.
 
Le informazioni sono presentate a diversi livelli territoriali: l’unità territoriale minima è il comune, che può essere aggregata per ottenere informazioni a livello di comunità di valle, ambito turistico, distretto sanitario.
Ulteriori aggregazioni territoriali, se di interesse, potranno essere implementate nel sistema.
 
Per alcuni indicatori, al fine di tutelare il segreto statistico, l’informazione non viene presentata a livello comunale, ma solo ad un livello territoriale più aggregato.
Il sistema permette di selezionare il livello territoriale e gli anni di interesse nell’ambito della serie storica disponibile.
 
I dati richiesti vengono presentati in forma tabellare e in forma grafica.
La parte tabellare può essere esportata in excel. In questo caso, se si tratta di un rapporto statistico, oltre ai valori assunti dall’indicatore, vengono esportati anche i dati necessari per il suo calcolo, distintamente per numeratore e denominatore.
 
Anche il grafico può essere agevolmente esportato e inserito all’interno di altri documenti.
L’aggiornamento dei dati sarà di norma annuale, eccezion fatta per quella parte di indicatori che ha fonte censuaria, la cui cadenza d’aggiornamento sarà decennale.
 
Il sistema è consultabile all’indirizzo www.statistica.provincia.tn.it, nella sezione «Sistema informativo degli indicatori statistici».
Eventuali osservazioni o suggerimenti possono essere comunicati all’indirizzo serv.statistica@provincia.tn.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni