Home | Interno | Politica | Saccomanni e Delrio sognano un nuovo «Patto di Milano»/ 1

Saccomanni e Delrio sognano un nuovo «Patto di Milano»/ 1

Oggi a Roma l'incontro del Presidente Pacher con il ministro dell'Economia e delle finanze e con il ministro per gli affari regionali e le autonomie

image

Il nodo delle riserve all'erario va sì affrontato, ma all'interno di un ragionamento complessivo, quindi a fronte di una proposta organica che la Provincia autonoma di Trento è pronta a mettere in campo.
Lo ha ribadito oggi, a Roma, il Presidente, intervenuto alla riunione convocata dal ministro per l'economia, Fabrizio Saccomanni e alla quale ha preso anche il ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, oltre ai tecnici della Ragioneria dello Stato e ai rappresentanti di Regioni e Province autonome.
Sul tappeto le difficoltà della finanza nazionale ad assorbire l'impatto economico che deriva appunto dalla restituzione, alle Regioni e alle Province autonome, delle riserve all'erario: si tratta peraltro di cifre già inserite dalle Regioni nei loro bilanci.
 
Il presidente della Provincia autonoma ha detto di essere ben consapevole delle difficoltà del momento e ha quindi ribadito la necessità di esercitare, a tutti i livelli, il necessario senso di responsabilità.
Ma ha altresì ribadito con forza - in questo sulla stessa lunghezza d'onda della vicina provincia di Bolzano e di altre realtà regionali - la necessità di affrontare la questione in una logica complessiva, facendo in questo leva proprio sul documento che le Province autonome hanno consegnato oggi.
Da parte dei ministri Saccomanni e Delrio una prima, significativa risposta: l'immediata apertura di tavoli bilaterali attorno ai quali approfondire i temi e lavorare appunto ad una proposta organica in grado di sciogliere, positivamente, il nodo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni