Home | Interno | Politica | Panizza al congresso di Washington per onorare padre Kino

Panizza al congresso di Washington per onorare padre Kino

Con la Delegazione NATO incontra il segretario generale Stoltenberg

Ieri, a Roma, la Delegazione italiana della NATO, di cui il senatore Franco Panizza fa parte, ha incontrato il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg.
Al centro dell’attenzione i temi oggi sul tappeto: dalla necessità di consolidare l’Alleanza Atlantica soprattutto in un momento di grande preoccupazione come quello attuale, al ruolo determinante svolto dall’Italia anche nelle missioni di pace, alla necessità di mantenere gli investimenti da parte degli Stati membri nella difesa, fino al ruolo sempre più strategico svolto dal Mediterraneo negli equilibri mondiali.
A tale scopo è stata programmata per il novembre 2015 una riunione del GSM (Gruppo Speciale Mediterraneo) a Firenze.
La settimana prossima, invece, il senatore Panizza parteciperà a Washington e New York alla riunione della «Sottocommissione per la governance democratica».
Sono previsti incontri sia a livello politico e militare, che con studiosi di politica internazionale.
Al centro degli incontri, la minaccia dell’ISIS e le misure per contrastarla, la crisi ucraina e i rapporti con la Russia, la drammatica situazione libica e del Medio Oriente.
 
Il senatore Panizza, per l’occasione, ha organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana, un momento commemorativo per il cinquantesimo del posizionamento della statua del missionario gesuita trentino padre Eusebio Chini nel famedio del Campidoglio a Washington.
Padre Kino, infatti, è l’unico italiano annoverato fra i fondatori degli Stati Uniti d’America. Alla cerimonia promossa da Panizza, così come 50 anni fa, parteciperà una qualificata rappresentanza: oltre alle autorità diplomatiche e ai colleghi della delegazione italiana della NATO, anche i rappresentanti dell’Associazione Padre Kino in America e degli emigrati trentini negli Stati Uniti, coordinati dal Servizio Emigrazione della Provincia.
Dopo la visita della scorsa settimana, in Trentino, della console messicana Marisela Morales per ricordare l’importante anniversario, Panizza vuole con questa cerimonia rimarcare l’orgoglio del Trentino e della Valle di Non per il suo illustre missionario e consolidare quindi i rapporti con le autorità americane che riconoscono in Padre Kino uno dei principali punti di riferimento.
Il senatore Panizza anche a New York incontrerà i rappresentanti degli emigrati trentini per affrontare con loro il tema della doppia cittadinanza e per sviluppare iniziative comuni anche a livello parlamentare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande