Home | Interno | Politica | Francesca Gerosa chiede le dimissioni di Emiliano Marignoni

Francesca Gerosa chiede le dimissioni di Emiliano Marignoni

La consigliera Comunale di Trento lamenta che il presidente della Consulta degli studenti si è candidato per il PD quando invece doveva essere apolitico

La Consigliera comunale di Trento Francesca Gerosa, del Gruppo Consigliare «Da cittadini», ci ha scritto quanto segue.

La Consulta degli studenti è nata da pochi mesi su volontà del Consiglio Comunale per dare voce ai giovani studenti universitari.
L’obiettivo della Commissione istruzione del Comune, che ha proposto al Consiglio la Consulta, era l’istituzione di un organismo COMPLETAMENTE APOLITICO rappresentativo di tutti gli studenti, che in modo trasversale lavorasse a fianco dell’amministrazione su problematiche legate ai rapporti studenti-città di Trento. Un organismo slegato dai partiti e dalle ideologie, composto, per l’appunto, da giovani studenti.
L’istituzione della Consulta ha subito svariati attacchi da parte di chi in Consiglio Comunale temeva che l’organismo potesse essere, come tanti altri, legato invece ad appartenenze politiche, soprattutto di sinistra.
Come commissione una delle battaglie più difficili è stato proprio quello di garantire all’aula che così non sarebbe stato, che gli studenti che avrebbero composto la consulta non l’avrebbero politicizzata, e avrebbero lavorato fianco a fianco con le istituzioni con il solo scopo di creare un collante tra gli studenti dell’Ateneo Trentino e gli abitanti della nostra città.
 
Apprendere che il presidente della Consulta, Emiliano Marignoni, si sia appena candidato nelle liste del PD, e che questo poggi parte della sua campagna elettorale proprio sulla sua carica da Presidente, è inammissibile, e rende vanno il lavoro fatto per un lungo anno dalla Commissione Istruzione per dare vita a questa Consulta.
Trovo inoltre grave che nessun membro del partito democratico, a partire dal Sindaco Andreatta, abbia consigliato a Marignoni di dimettersi, ben sapendo quanto sia stato difficile il percorso di istituzione della Consulta.
Come consigliere comunale membro della Consulta, chiederò pertanto nell’incontro previsto per martedì 14 alle ore 18.00 le dimissioni dalla carica di Presidente del signor Marignoni, che non solo utilizza poco eticamente un organismo appena insediato per scopi personali di propaganda politica, ma ancora più grave ha minato la possibilità che il prossimo Consiglio Comunale eletto in maggio, che avrà il compito di decidere se tenere in vita la Consulta, possa ancora credere nella buona fede di chi, come la sottoscritta, ha lottato contro i mulini a vento per dare voce ai giovani studenti.
 
Francesca Gerosa
Capogruppo del gruppo consiliare Da Cittadini

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande