Home | Interno | Politica | Elezioni comunali: in Trentino Alto Adige si vota l'8 maggio

Elezioni comunali: in Trentino Alto Adige si vota l'8 maggio

Il 22 maggio l'eventuale turno di ballottaggio insieme ai referendum sulle fusioni

È una notizia ancora ufficiosa, in quanto la decisione dovrà essere verificata con i Commissariati del Governo di Trento e di Bolzano per le necessarie intese, ma la Giunta regionale ha individuato oggi le date dell’8 e del 22 maggio per lo svolgimento delle elezioni comunali di primavera e dei referendum consultivi sulle fusioni fra comuni.
Sono interessati al voto amministrativo 4 comuni dell’Alto Adige: Bolzano, Campo di Trens, Sluderno e Villabassa ed i 17 nuovi comuni trentini nati dai processi di fusione del 2014 e 2015: Altavalle, Altopiano della Vigolana, Amblar-Don, Borgo Chiese, Borgo Lares, Castel Ivano, Cembra, Lisignago, Contà, Dimaro Folgarida, Madruzzo, Pieve di Bono-Prezzo, Porte di Rendena, Primiero San Martino di Castrozza, Sella Giudicarie, Tre Ville, Vallelaghi, Ville d’Anaunia.
 
La giunta regionale, riunita a Bolzano, ha inoltre indetto due referendum consultivi per l’aggregazione nel comune di Castel Ivano dei comuni di Ivano Fracena e Samone, che si terranno domenica 20 marzo.
Si voterà nei tre comuni interessati dalle 8.00 alle 21.00. In caso di esito favorevole alle aggregazioni, il comune di Castel Ivano non andrà ad elezioni nella tornata dell’8 maggio.
I referendum per le nuove fusioni o aggregazioni, che si terranno il 22 maggio, nel giorno dell’eventuale turno di ballottaggio, saranno indetti dalla Regione non appena ottenuto il via libera dalla Giunta provinciale di Trento e l’intesa del Commissariato del Governo, come previsto dalla normativa.
Interessano complessivamente 33 comuni del Trentino e dovrebbero portare, in caso di esito favorevole, alla nascita di 11 nuovi comuni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande