Home | Interno | Politica | Doppia preferenza di genere. L'auspicio della Vallagarina

Doppia preferenza di genere. L'auspicio della Vallagarina

Mozione della Comunità e dei Comuni di Rovereto, Mori, Ala, Nomi, Calliano, Volano

Nel luglio scorso il consiglio della Comunità della Vallagarina ha votato all'unanimità la mozione per la doppia preferenza di genere che era stata precedentemente presentata  nel corso di un incontro tra l'esecutivo e il Comitato «Nonultimi».
Nella Vallagarina, oltre alla Comunità, hanno votato a favore della mozione i Comuni di Rovereto, Mori, Ala, Nomi, Calliano, Volano, tutti convinti nella bontà di promuovere il riequilibrio della rappresentanza di genere nelle Istituzioni perchè a distanza di settant'anni dalle 21 donne che fecero parte della Costituente, il cammino della parità di genere, soprattutto in politica, è ancora incompiuto.
L'azione del Comitato Nonultimi e il disegno di legge Maestri/Bezzi che è attualmente in discussione in Consiglio provinciale puntano a far approvare anche in Trentino la doppia preferenza di genere per favorire l'accesso delle donne attraverso la parità di genere nelle liste al fine di riequilibrare la rappresentanza femminile in politica.
 
Va ricordato che la Regione Trentino Alto Adige è l'unica in Italia a non essersi ancora dotata di una normativa elettorale comunale che preveda la doppia preferenza di genere per i comuni sopra i 5.00 abitanti.
Ora, pur non entrando nel merito della discussione in atto nel Consiglio provinciale, preme evidenziare come il territorio della Vallagarina e in particolare i consigli comunali di 6 Comuni per un totale di quasi 65 mila abitanti sui circa 88 mila dell'intera valle si siano già espressi con voto favorevole.
Auspichiamo che il Consiglio Provinciale  nel suo importante ruolo di organo di indirizzo e funzione legislativa tenga conto di tale espressione favorevole a una normativa che chiama in causa tutta la società civile, tutti i cittadini elettori, uomini e donne, in quanto la  differenza di genere - che è essenziale nella società civile in tutti i suoi ambiti - diventerà una ricchezza non solo politica, ma anche umana e culturale nelle nostre istituzioni rappresentative.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande