Home | Interno | Politica | La Consulta ha modificato l'Italicum, ma la legge elettorale è valida

La Consulta ha modificato l'Italicum, ma la legge elettorale è valida

Salta il ballottaggio, ma il resto va bene. Si potrebbe votare dubito, ma prima si devono raccordare i sistemi elettorali delle due Camere

La Corte Costituzionale si è espressa sulla legge elettorale, togliendo il ballottaggio che era previsto nel caso nessun partito raggiungesse una soglia stabilita.
Rimane invece il premio di maggioranza per il partito che raggiungesse il 40% dei voti (oggi praticamente impossibile), così come rimangono la scelta delle liste elettorali e il voto di genere.
La prima cosa che appare dalla decisione della Corte Costituzionale è che la legge elettorale, tolto il punto sul ballottaggio che è stato cassato, è valida a tutti gli effetti.
In linea di principio, dunque, si potrebbe andare a votare anche subito. Ma la diversa legge elettorale che riguarda il Senato impone un aggiustamento parlamentare affinché i due rami del parlamento non diano risultati coerenti per il governo del Paese.
 
Questo perché, quando venne varata la legge elettorale si pensava che sarebbero passate le riforme costituzionali, tra le quali la modifica sostanziale del Senato, per cui non era stata messa mano al sistema elettorale dell’altra camera.
Tra le differenze dei due sistemi elettorali vediamo soglie diverse, capilista bloccati e doppia preferenza di genere per i deputati, contro la preferenza unica per i senatori; premio alla lista alla Camera e incentivo alla coalizione al Senato, 100 piccoli collegi alla Camera contro 20 grandi collegi regionali al Senato.
Ovviamente può essere cambiato lo stesso «Italucum» emendato dalla Consulta, ma più probabilmente si metterà mano a quella del Senato.
Non ci vorrà molto, ma ci vorrà comunque tempo. Per questo quasi tutti i partiti si sono impegnati a lavorare velocemente per andare al più presto al voto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande