Sondaggio della Lega darebbe Divina in lieve vantaggio su Dellai

Fugatti conferma l'esistenza del sondaggio, ma non comunica i risultati

Un sondaggio commissionato dalla Lega darebbe Divina in leggero vantaggio su Dellai. Si parla di qualche punto percentuale, ma in questo momento anche un pareggio sarebbe comunque clamoroso.
La notizia correva questo pomeriggio sul filo del telefono, o meglio sull'onda dei sui cellulari, da parte di gente «solitamente ben informata». Le stesse fonti affermavano però che i risultati verrebbero resi noti solo dopo la scadenza dei termini per il deposito delle candidature, per «non dare al Centrosinistra l'opportunità di trovare un altro candidato alla presidenza.»
Abbiamo telefonato a Fugatti della Lega, il quale ha confermato che il suo partito ha effettivamente in mano un sondaggio, ma del quale non intendono diffondere i risultati perché prima «devono essere attentamente valutati». Il che, da una parte avvalorerebbe la tesi che abbiamo esposto, ma dall'altra potrebbe significare più genericamente che in via Torre Verde non si vuole «più» aiutare indirettamente la coalizione avversaria. Con i precedenti risultati, infatti, avevano fatto sapere a Dellai che gli elettori non associavano il suo nome al partito UPT, tanto vero che l'avversario ha poi reimpostato il simbolo e adattato la pubblicità radiofonica inserendovi il nome del capolista.
In ogni caso, lo sappiamo, la conoscenza dei risultati è un'arma decisamente importante e a doppio taglio. Giustamente la Lega vuole utilizzarla al meglio.
Ovviamente gli avversari del Centrodestra hanno avviato anche loro i propri sondaggi e sabato prossimo ne ce ne sarà uno, del quale ovviamente non sappiamo se verranno resi noti i risultati.
Faremo il possibile per averli. Certo è che dopo una certa data non potranno più essere resi pubblici.