Home | Interno | Politica | Laura Boldrini a Trento, a sostegno di Liberi e Uguali Trentino

Laura Boldrini a Trento, a sostegno di Liberi e Uguali Trentino

La presidente della Camera, Laura Boldrini, a Trento sabato 20 gennaio per incontrare i candidati e gli attivisti di Liberi e Uguali del Trentino

image

Laura Boldrini con Solvita Āboltiņa, Mars Di Bartolomeo e Pietro Grasso nel 2014.
 
La visita dell’On. Boldrini arriva a poco più di una settimana dall’Assemblea Provinciale di Liberi e Uguali, in occasione della quale più di 80 persone hanno affollato la sala conferenze dell’Hotel America a Trento per partecipare alla presentazione delle linee programmatiche e della rosa dei candidati che si presenteranno alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo.
I lavori assembleari sono stati aperti da Luca Di Biasio in qualità di Garante nazionale, e condotti da Veronika Gamper, membro del coordinamento provinciale di LeU.
In apertura dei lavori è intervenuta anche Brigitte Foppa, portavoce dei Verdi altoatesini (Verdi Grüne Vërc Sudtirolo Südtirol Sudtirol) che lo scorso 30 dicembre hanno aderito a «Liberi e Uguali» motivati – ha spiegato Foppa – dall’attenzione ai temi ambientali e di giustizia sociale che caratterizza questo nuovo progetto politico.
 
L’assemblea è entrata nel vivo con l’intervento di Massimo Toscanelli, referente per la comunicazione, che ha presentato al pubblico i temi su cui si basa il programma di LeU: la centralità della scuola e della ricerca; la tutela ambientale anche come strategia di rilancio economico; la lotta alla precarietà e il buon lavoro; il welfare universale e di qualità; un sistema sanitario veramente pubblico, universale e incentrato sulla prevenzione; il tema dei diritti (il diritto alla famiglia per tutti, la parità di genere, l’accoglienza secondo un modello rigoroso, diffuso e integrato); la valorizzazione del patrimonio culturale a vantaggio anche di periferie e aree interne.
Toscanelli ha poi descritto il processo che ha portato all’individuazione dei candidati per le prossime elezioni. Un processo trasparente, aperto e partecipato, che è partito con un’ampia raccolta di manifestazioni di interesse e ha seguito un iter decisionale basato sul coinvolgimento e la condivisione delle scelte.
 
I candidati hanno poi avuto modo di presentarsi, mettendo in luce gli aspetti salienti della propria storia personale e professionale e le motivazioni che li hanno portati a mettersi a disposizione in questa tornata elettorale.
Tra gli altri, Andrea Pradi ha ricordato che «Eguaglianza è la parola, il concetto, il principio che ci rappresenta. Principio sancito dalla Costituzione, in cui è chiaramente scritto che è compito della Repubblica assicurare l’eguaglianza. Quindi lavoreremo per i diritti per tutti e non a favore di pochi, e occorre operare per un’inversione di rotta della nostra società».
L’assemblea si è chiusa con un vivace dibattito animato da numerosi interventi del pubblico, durante i quali persone di diverse età, estrazioni e provenienza hanno portato il loro contributo e fornito importanti spunti di riflessione sui temi al centro del programma di Liberi e Uguali e della campagna elettorale in corso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande