Rovereto, Asilo Rosmini: rinnovata la convenzione

Il Comune ha rinnovato il contratto di comodato gratuito fino al 2023

La Giunta Comunale di Rovereto ha deliberato il rinnovo del rapporto di comodato ad uso gratuito per l’utilizzo dell'immobile dove oggi ha sede l’asilo nido, approvando lo schema di contratto che prevede una durata dal 1° agosto 2020 fino al 31 agosto 2023.
Ciò garantirà la continuità del servizio di asilo nido comunale svolto dall'Associazione Asilo infantile Antonio Rosmini onlus.
Il contratto del 14 marzo 2017 era infatti in scadenza il 31 luglio 2020 e a tutt’oggi ha consentito al Comune di utilizzare un immobile in collocazione centrale senza ricorrere ad una locazione onerosa.
Ora il Comune è tenuto ad aggiornare l’affidamento del servizio predisponendo gli atti necessari per affidarne la gestione.
 
Storicamente l’Associazione Asilo infantile «Antonio Rosmini» onlus ha mantenuto nel tempo la destinazione dell’immobile a funzione educativa per la prima infanzia che rientra tra le proprie finalità statutarie.
Secondo le condizioni stabilite nel citato contratto di comodato, al fine di garantire l’ottimale conservazione e fruibilità dell’immobile, l'Associazione ha eseguito direttamente, a propria cura e spese, gli interventi di manutenzione che il Comune ha rimborsato.
Con l’occasione è stata concordata la necessità di pianificare alcuni interventi di manutenzione straordinaria indispensabili per garantire la funzionalità dell’immobile in rapporto al servizio di asilo nido espletato per una spesa massima di euro 22.200.