Home | Interno | Rovereto | Il Torneo della Pace torna il 2 e 3 ottobre con formula inedita

Il Torneo della Pace torna il 2 e 3 ottobre con formula inedita

Sarà un evento sportivo-culturale completamente nuovo, diffuso su tutta la Vallagarina

Questa volta ci siamo, il Torneo «Città della Pace» è pronto a tornare e lo farà in una maniera del tutto nuova rispetto al passato.
L’evento, che da oltre trent’anni caratterizzava la Pasqua di Rovereto portando in Trentino migliaia di giovani da tutto il mondo, ha subito due stop forzati nelle primavere del 2020 e 2021: gli organizzatori non si sono però fatti scoraggiare e hanno lavorato senza sosta per tenere vivo il torneo, grazie anche alla preziosa collaborazione di Agenzia Sport Vallagarina e dei Comuni della Vallagarina.
E ora, dopo un lungo lavoro preliminare, la data del ritorno in campo è ufficiale: la trentatreesima edizione del Torneo «Città della Pace» si terrà nel fine settimana del 2 e 3 ottobre 2021.
 
Sarà un evento sportivo-culturale completamente nuovo rispetto al passato. Si tratterà di un torneo multi-sport: le discipline protagoniste saranno calcio, pallavolo, basket, pallanuoto e palla-tamburello.
Il torneo sarà rivolto principalmente ai più piccoli, che hanno patito maggiormente il lungo periodo di inattività, e prevedrà anche altri giochi e attività oltre alla classica partita.
A sfidarsi nelle cinque discipline saranno principalmente società locali e provenienti dalle zone vicine, con l’augurio di poter tornare già nel 2022 a coinvolgere squadre nazionali e straniere.
 
La collaborazione con Agenzia Sport Vallagarina è stata fondamentale per coinvolgere un gran numero di Comuni del territorio, dove si svolgeranno le varie discipline.
L’obiettivo infatti è quello di portare il torneo in più municipalità lagarine possibili.
Come detto, si tratterà di un evento in cui sarà forte la componente culturale: nei Comuni coinvolti, oltre alla parte sportiva, vi saranno una serie di iniziative che possano dare valore ai centri storici, a monumenti, mostre, ad attrazioni turistico culturali, con l’auspicio di poter coinvolgere numerose realtà e associazioni locali.
 
Sono aperte fino a domenica sera le iscrizioni per il progetto Junior Team, che permette a giovani di Rovereto e dintorni di diventare un ingranaggio fondamentale della complessa macchina organizzativa, facendo da volontari durante i due giorni di evento.
Il progetto quest’anno raggiunge la sua ottava edizione e ha coinvolto ormai centinaia di ragazze e ragazzi dal 2013, facendo vivere loro un’esperienza unica ed emozionante, dando vita a numerose amicizie e legami speciali.
Per partecipare alla selezione sarà necessario accedere al sito ufficiale (www.torneodellapace.com dove si trovano anche tutte le informazioni da sapere) e compilare la scheda di adesione.
 
Il programma dell’evento prevedrà al sabato mattina l’emozionante cerimonia di apertura alla Campana dei Caduti che si concluderà come da tradizione con i 100 rintocchi di Maria Dolens.
Sabato pomeriggio e domenica spazio alle partite sui campi e nelle palestre della Vallagarina; dopo le finali delle varie discipline, intorno alle ore 19 di domenica inizierà allo Stadio Quercia la cerimonia di premiazione e di chiusura.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande