Home | Interno | Rovereto | «La risoluzione delle controversie civili, commerciali, sociali»

«La risoluzione delle controversie civili, commerciali, sociali»

Si è concluso l’evento programmato a Rovereto nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre

Si è concluso l’evento programmato a Rovereto nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre 2021.
Progetto sviluppato dall’Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori in collaborazione con la Sezione distaccata di Trento e che vede l’attiva partecipazione, nonché il patrocinio del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Trento, del Gi.Pro.
«Giovani e Professioni in Trentino», della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e della Fondazione Geometri Italiani.
Il convegno è iniziato, giovedì pomeriggio, con l’intervento dell’Assessore del Comune di Rovereto arch. Miniucchi Andrea, il Vicepresidente del Tavolo d’Ambito Giovani Professionisti della Provincia di Trento, il commercialista Hasberger Samuel, il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Trento geom. Stefano Cova e il Presidente Nazionale GEO-C.A.M., geom. Armando Quici.
 
Sono poi iniziati i lavori del laboratorio che ha visto i partecipanti suddivisi in squadre, composte dai ragazzi della classe V dell’ITET F. e G. FONTANA indirizzo C.A.T., da universitari della Facoltà di Giurisprudenza di Trento e da liberi professionisti.
Le squadre hanno lavorato in un laboratorio esperienziale al fine di risolvere tre tipi di controversie diverse, lavorando su conflitti legati a divisioni ereditarie/diritti reali/condominio redigendo un elaborato per ogni caso.
Gli obiettivi erano quelli di far lavorare in team persone che non hanno mai lavorato insieme, formati da studenti e liberi professionisti, per apprendere la conoscenza del corretto utilizzo di 3 metodi che sono utilizzati per la gestione delle controversie.
Un nuovo modo di imparare, mettendosi in gioco, un gioco in cui si condividono le proprie conoscenze e dove esiste il gruppo e non il singolo.
 

 
Le giornate sono inoltre state arricchite con momenti di grande e interessante confronto: una «Tavola rotonda delle reti tecniche sui consulenti delle controversie» che ha visto la presenza del Presidente ITEA dott.ssa Francesca Gerosa, il Presidente ANCE geom. Andrea Basso, i rappresentanti delle categorie professionali tecniche della Provincia di Trento: il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Trento geom. Stefano Cova, il Consigliere dell’Ordine dei Periti Industriali Lorenzo Modena, il Consigliere del Collegio dei Periti Agrari Matteo Margoni, il Consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento Maurizio Tomazzoni.
Si è affrontato il tema del conflitto e della figura del tecnico come consulente a 360 gradi in ambiti legati al sociale, nella pianificazione urbanistica e in edilizia.
Rafforzando il concetto che vede le figure professionali tecniche con conoscenze e caratteristiche professionali diverse collaborare insieme per dare così un servizio al cittadino completo e di ottima qualità.

Il giorno 30 ottobre si è concluso il convegno con l’ultimo appuntamento; un «Incontro di studio: I vari ambiti della Mediazione» che ha visto la presenza dei relatori: il Prof. Francesco Paolo Luiso in collegamento online, l’Avv. David Cerri, l’Avv. Ana Uzqueda, la Dott.ssa Leonarda Grechi, la Dott.ssa Isabella Buzzi in collegamento online, la Prof.ssa Silvana dalla Bontà e la presenza del Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Trento, geom. Stefano Cova, il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Bolzano, geom. Gert Fischnaller, il Presidente del Comitato Regionale Geometri della Provincia di Trento e Bolzano, geom. Renzo Andreasi, il dirigente dell’istituto ITET F. e G. FONTANA Giuseppe Santoli e in rappresentanza del Consorzio dei Comuni Trentini il sindaco del Comune di Ala Claudio Soini. Inoltre, si è collegato per un saluto iniziale il Consigliere Nazionale della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti geom. Vincenzo Paviato.
 

 
Si è parlato dei vari ambiti in cui viene utilizzata la Mediazione come metodo di risoluzione delle controversie: contesto familiare, sociale, scolastico, la figura del tecnico nella risoluzione delle controversie, il consulente in Arbitrato.
Sottolineando un aspetto importante che lega tutti questi ambiti: l’utilizzo della mediazione come metodo alternativo alla causa civile deve essere un cambio di «visione» e nella divulgazione si deve assolutamente partire dai giovani.
Il 30 ottobre inoltre è stato consegnato il premio «GEOCAMminiamo - passi nella giusta direzione» alla Protezione Civile A.N.A. - Nucleo volontari Alpini della provincia autonoma di Trento per l’impegno profuso in materia di Protezione Civile in occasione di catastrofi e calamità naturali ed in ambito sociale.
Il premio consegnato dal referente della Provincia di Trento di A.Ge.Pro. geom. Flavio Zanetti è stato ritirato dal Presidente Giorgio Seppi, il Vicepresidente Flavio Giovannini e l’ex Presidente Giorgio Debiasi, che hanno presentato il loro lavoro a servizio della Comunità.
 
Durante la manifestazione sono stati presentati anche 3 libri:
Geo-naviganti? La bussola per orientarsi nei mari del condominio
L’incomparabile: la stima del complesso immobiliare
Le dinamiche dei gruppi per una crescita personale e professionale.
 
Questa manifestazione, che ha avuto tanti momenti diversi, aveva però un filo conduttore, perché se la Mediazione è empatia e flessibilità, ognuno può imparare qualcosa dagli altri: mondi a confronto, età a confronto, su un tema attuale: il conflitto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande