Home | Interno | Rovereto | Venerdì 17 giugno il coro Sant’Ilario alla Campana dei Caduti

Venerdì 17 giugno il coro Sant’Ilario alla Campana dei Caduti

Andrà in scena «Martinus» per la regia di Michele Comite. Un racconto per riflettere sui valori dell'accoglienza, della condivisione e del dono

image

>
Venerdì 17 giugno 2022, al Colle di Miravalle a Rovereto, la Campana dei Caduti riapre i cancelli alle visite serali e Maria Dolens, che per l'occasione ha lucidato il suo manto, torna ad accogliere le persone per condividere il momento dei cento rintocchi.
Prima di ascoltare i rintocchi andrà in scena «Martinus» per la regia di Michele Comite.
Un racconto attraverso la storia di San Martino per riflettere sui valori dell'accoglienza, della condivisione e del dono.
 
L’evento condivide le tematiche della mostra HUMAN RIGHTS? #NO-GAP, attualmente presente alla Campana, incentrata sull’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sulla riduzione delle diseguaglianze.
Lo spettacolo vede sulla scena gli attori professionisti della Compagnia Clochart affiancati da giovani del Collettivo Teatrale Studentesco di Rovereto, i componenti del Coro S. Ilario di Rovereto diretti da Federico Mozzi e la violinista Ester Wegher.
 
Lo spettacolo si sviluppa per quadri che narrano i momenti salienti della vita di San Martino: il suo essere soldato, l’incontro con il mendicante ed il dono di metà mantello, l’apparizione di Gesù, la sua conversione al cristianesimo, l’inquisizione e la sua dedizione alla vita monastica.
La narrazione, il canto del coro, ma le sorprese non mancheranno, ed il suono del violino si intrecceranno in un unicum per rincorrersi sul racconto della vita di San Martino e di quanto quella storia sia ancora tremendamente attuale.
 
L’inizio è previsto alle ore 20.30 per concludersi alle 21.30 con i cento rintocchi di Maria Dolens.
Lo spettacolo è organizzato dal Coro S. Ilario in collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti e fa parte dei venerdì alla Campana nell’ambito della Rovereto Estate
 
Piccola curiosità: San Martino visse un periodo da eremita in compagnia di un prete Ilario da Poitiers che divenne poi Vescovo della città.
La chiesetta romanica all’ingresso nord di Rovereto è dedicata a Sant’Ilario Vescovo di Poitiers e da li deriva il nome del quartiere della città e del coro stesso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande