Home | Interno | Rovereto | Rovereto, i 50 anni di Metalsistem SpA

Rovereto, i 50 anni di Metalsistem SpA

È la storia di un sogno che si è fatto impresa, di una visione che ha preso forma

image

>
METALSISTEM, fondata nel 1970 da Antonello Briosi, inizia la sua attività dalla progettazione e dalla costruzione di macchine per la profilatura di metalli. Un percorso imprenditoriale che nasce dalla passione - già nel dna di famiglia - di un giovane uomo attratto dalla meccanica che, sporcandosi le mani, capisce che «l’idea» è alla base del cambiamento e si lancia coraggiosamente nell’avventura delle macchine utensili, già forte del plus di una proprietà intellettuale che poi si rivelerà geniale. È la storia di un sogno che si fa impresa, di una visione che prende forma in 50 anni di attività, si evolve, si consolida, si tramanda e resta sempre orientata al futuro.
 
La prima attività di Briosi nasce ad inizi anni ’70 e lo vede impegnato nello sviluppo di macchinari per la lavorazione dell’acciaio a freddo; casuale sarà l’incontro con il mondo delle strutture, quando un cliente lo paga con un camion di scaffalatura a bullone, consegnato in un piccolo opificio di soli 100 mq dove, però, la spinta all’innovazione e l’orientamento al business sono più forti dei limiti dello spazio: la scaffalatura viene venduta tutta dal giovane imprenditore che scorge una nuova possibilità di mercato. Da qui nasce il grande progetto di METALSISTEM, una sfida non banale che prevede di imporre sul mercato un prodotto rivoluzionario e affidarne la produzione a tecnologie progettate e costruite «in casa»: fare quindi proprio un processo produttivo, legarlo una proprietà intellettuale del prodotto e, sfida nella sfida, innovare settori già maturi.
 

 
Oggi METALSISTEM è cresciuta fino a raggiungere 80 paesi nel mondo con una rete di 200 distributori ed è sempre caratterizzata dalla stessa volontà di mettersi in gioco.
Non solo in ambito di business, ma anche in termini di sostenibilità ambientale e sociale. L’ambiente in prima battuta con le numerose iniziative green, tra cui il rimboschimento di duecentomila metri quadrati di bosco in Val di Fiemme dopo la tempesta Vaia o l’ambizioso obiettivo di diventare un’azienda a 0 emissioni in un futuro non troppo lontano; ma anche il contesto sociale sul territorio, dove degni di nota sono il sostegno economico dato alla Locanda dal Barba di Villalagarina che impiega ragazzi autistici e la sponsorizzazione del METALSISTEM Paracycling Team.
 
L’attenzione, infine, alla forza lavoro con bonus una tantum, premi produzioni annuali e un centro fitness&wellness dotato di palestra, centro benessere, campo di squash e sala lettura.
In occasione del traguardo dei 50 anni di attività, il 24 settembre p.v. METALSISTEM S.p.A. organizza quindi presso l’headquarter di Rovereto un’intera giornata di festeggiamenti.
Dedicato alla rete vendita METALSISTEM, l’evento vedrà la partecipazione di circa 600 ospiti provenienti da 60 nazioni e si protrarrà fino a tarda notte. Momenti di speech istituzionali si alterneranno a show-cooking ed esibizioni artistiche, con cena di gala e dj set a fine serata.
 
Di particolare importanza le visite guidate organizzate all’interno dello stabilimento di Viale dell’Industria e del Centro Studi e Ricerche che prevedono la spiegazione da vicino del processo produttivo di METALSISTEM e l’illustrazione degli investimenti attualmente in atto riguardanti gli impianti produttivi e l’infrastruttura dello stabilimento stesso. Fiore all’occhiello della giornata di festa, l’inaugurazione ufficiale della «METALSISTEM 50 Year Visual Experience», uno spazio permanente che ospita un’installazione audiovisiva dedicata alla narrazione dei 50 anni di storia dell’azienda.
 

 
  Tra gli ospiti più rilevanti: 
- Giacomo Bertagnolli, giovane campione paralimpico di sci alpino e componente del G. S. Fiamme Gialle, a riconferma della sensibilità della Fondazione METALSISTEM in ambito di parasport;
- Fabio Vettori, disegnatore e artista trentino che creerà un’opera dal vivo raffigurante la storia dell’azienda;
- Magnifica Comunità di Fiemme che racconterà di come METALSISTEM ha contribuito alle attività di rimboschimento delle foreste della Val di Fiemme dopo la tempesta Vaia del 2018;
- Autorità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande