Home | Interno | Rovereto | «Rotte balcaniche, migranti e diritti violati»

«Rotte balcaniche, migranti e diritti violati»

Il 2 gennaio in Sala Filarmonica a Rovereto, incontro con padre Alex Zanotelli e Silvia Maraone nella Giornata mondiale della Pace promossa da Papa Francesco

La rotta balcanica, che giunge ai confini sud-orientali dell’Unione Europea, è uno dei principali percorsi migratori per le persone che cercano di raggiungere l’Europa via terra.
È però anche uno dei più pericolosi, dove si costruiscono muri e barriere in filo spinato ed è diventato teatro di sistematici abusi dei diritti umani, che talvolta sembrano passare inosservati.
La Bosnia è diventata il baricentro dei flussi migratori nei Balcani in quanto Stato direttamente confinante con la Croazia, membro dell’Unione più vicino.
 
Respingimenti alla frontiera e ricorso alla violenza sono pratiche ampiamente riportate lungo tutta la rotta; numerose testimonianze di migranti che hanno subito violenze, come manganellate, pestaggi, utilizzo di spray al peperoncino, oppure che hanno ricevuto l’ordine di camminare scalzi per chilometri lungo il confine.
La rotta più attiva rimane quella dei Balcani occidentali, dove il numero delle persone che superano il “game”, espressione utilizzata dai migranti per indicare il passaggio tra il confine bosniaco e quello croato, sono aumentati del 170%.
 

Silvia Maraone.
 
Di tutto questo si parlerà lunedì 2 gennaio alle ore 18 presso la Sala Filarmonica con padre Alex Zanotelli, missionario comboniano da sempre impegnato in progetti di pace e di accoglienza e con Silvia Maraone, operatrice Ipsia Acli.
L'incontro è promosso dalla Diocesi di Trento, Forum Trentino per la pace, Associazione Tam Tam per Korogocho e il Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto.
 
Aderiscono all’incontro: CAV Coordinamento accoglienza della Vallagarina, ANPI Rovereto-Vallagarina, C.A.V.A. Coordinamento ass. della Vallagarina per l’Africa, ACLI Destra Adige.
L’incontro fa parte delle iniziative legate alla 56a Giornata Mondiale della Pace che ricorre il 1 Gennaio; a Trento si celebra con la Marcia della pace dal titolo Cambiamo rotta che partirà alle ore 16 dal Liceo Da Vinci per arrivare in duomo dove sarà celebrata la messa dall’Arcivescovo Lauro Tisi.
 
Durante l’incontro verrà presentata la campagna «Cambiamo rotta!», sostenuta da un gruppo di realtà locali tra cui la Diocesi di Trento, IPSIA Trentino, ACLI, ATAS, CNCA Trentino, Movimento dei focolari, Forum Trentino per la pace e i diritti umani e Osservatorio Balcani Caucaso con l’obiettivo di supportare le attività di IPSIA – ACLI, nel campo profughi di Lipa, nei pressi della città di Biha?, in Bosnia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande