Home | Interno | Rovereto | Veleggiata 2023: in barca a vela senza barriere

Veleggiata 2023: in barca a vela senza barriere

Un'occasione speciale e unica, dove il divertimento incontra la solidarietà e l’amicizia, dando così origine ad una splendida giornata ricca di emozioni e gioia

image

>
Così è apparsa la settima veleggiata, promossa dal Lions Club Rovereto F. Depero e realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Archè, con la Lega Navale di Riva del Garda, la Comunità della Vallagarina e la Comunità dell’Alto Garda e Ledro.
L’evento ha avuto luogo sabato 10 giugno 2023, con il consueto ritrovo ad ore 9,00 e la partenza con le imbarcazioni verso le 10,00 da porto S. Nicolò a Riva del Garda.
I veri protagonisti della giornata sono stati gli oltre 35 ragazzi e ragazze, che frequentano regolarmente il servizio di volontariato «Macramé», progetto promosso e sostenuto dalla cooperativa sociale Villa Maria e dalla Comunità della Vallagarina.
 
I ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere momenti di grande emozione sulle circa 20 imbarcazioni a vela messe a disposizione appositamente per l‘evento.
Come di consuetudine i/le giovani hanno veleggiato tutti insieme in allegria sul lago di Garda per circa un paio di ore, superando difficoltà e timori, riuscendo così a godere appieno di questa esperienza particolare ed arricchente.
Accanto a loro, attenti ma anche molto coinvolti, gli operatori, le operatrici, le volontarie e i volontari che li hanno sostenuti ed aiutati durante tutta la giornata e che con loro hanno condiviso tanti sguardi ma soprattutto la felicità e la gioia di vivere un’esperienza così intensa e così diversa.
 
I ragazzi e le ragazze si sono confrontati dunque in una veleggiata non competitiva al termine della quale è seguito il pranzo e la premiazione dei partecipanti alla gara.
Nel corso della giornata si sono poi susseguiti momenti di gioco e di divertimento per tutti i presenti, culminati con il karaoke e le danze di gruppo.
Questa giornata è particolarmente significativa e importante perché rappresenta l’occasione e un momento per ricordare la figura di Marco Benedetti, persona molto conosciuta ed attiva nel settore del sociale e della solidarietà, scomparso nel giugno 2014 durante la zatterata «Un borgo e il suo fiume» realizzata lungo il fiume Adige.
 

 
Il Club Lions Rovereto Fortunato Depero crede ed investe molto in questo service tanto che, a tutti gli effetti, lo stesso appare come uno dei momenti più importanti e significativi dedicati alla comunità, e per questo motivo è molto sentito e partecipato.

L’obiettivo della giornata è quello di favorire ed implementare sempre più la relazione e lo scambio tra la cittadinanza e le persone fragili, creando e proponendo nuovi contesti ed occasioni che facilitino e favoriscano una concreta inclusione sociale.

Parallelamente rappresenta anche l’occasione per far conoscere le attività che il Club Rovereto F. Depero supporta e propone da sempre a favore della cittadinanza.
 
Presenti alla veleggiata tra gli altri la presidente di Zona Antonella Genovesi e la Governatrice Loredana Bavosa, oltre che tanti rappresentanti delle istituzioni pubbliche tra i quali il Vice Presidente della Comunità della Vallagarina Alberto Scerbo.
L’iniziativa è oramai diventata una piacevole ed irrinunciabile consuetudine che verrà riproposta anche l’anno prossimo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande