Home | Interno | Rovereto | In arrivo martedì 20 giugno a Rovereto l’Info Day EIC

In arrivo martedì 20 giugno a Rovereto l’Info Day EIC

Una giornata informativa sui programmi del Consiglio Europeo dell’Innovazione a supporto di progetti imprenditoriali e di ricerca

Si svolgerà martedì 20 giugno l’Info Day EIC, un evento pensato per fornire a ricercatori, spin-off universitari, startup e PMI innovative gli strumenti per partecipare con successo ai bandi del Consiglio Europeo dell’Innovazione (European Innovation Council - EIC). L’iniziativa, organizzata da Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino e Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, intende approfondire le opportunità messe in campo dall’EIC per finanziare la ricerca e l’innovazione che abbia un potenziale di scalabilità a livello europeo ed internazionale per diventare leader di mercato.
 
Ospiti speciali il membro del Comitato Direttivo del Consiglio Europeo per l’Innovazione Francesco Profumo e il Program Manager di EIC ed EISMEA - Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle piccole e medie imprese Francesco Matteucci. Previsto anche un intervento dell’Assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli e alcuni contributi utili a fornire suggerimenti pratici per la presentazione dei bandi. L’appuntamento è per martedì 20 giugno dalle 9.00 alle 12.00 in Sala Piave presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto. Registrazioni disponibili sul sito web di Fondazione HIT.
 
Il Consiglio europeo dell’Innovazione (European Innovation Council, EIC), con un budget totale a disposizione di oltre 10 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, mira ad identificare e sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative e innovazioni rivoluzionarie destinate a diventare leader di mercato a livello europeo e internazionale. Nato nel 2018 su iniziativa della Commissione Europea, nei primi due anni di attività ha sostenuto oltre 430 progetti sulle tecnologie future ed emergenti e coinvolto oltre 2700 partner. I primi progetti hanno generato oltre 600 tecnologie e soluzioni innovative e più di 100 brevetti.
 
Dal 2018 grazie ai programmi EIC 5700 startup e PMI sono state in grado di raccogliere oltre 5 miliardi di euro in investimenti privati e in media hanno più che raddoppiato il numero di dipendenti.
Il sostegno finanziario viene fornito attraverso tre schemi di finanziamento principali: «EIC Pathfinder», per la ricerca avanzata sulle tecnologie rivoluzionarie; «EIC Transition», per la trasformazione dei risultati della ricerca in opportunità di innovazione; «EIC Accelerator» per le singole aziende che sviluppano innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.
 
I bandi proposti tengono in considerazione progetti di ricerca a vari stadi di maturità tecnologica: ricerca iniziale, prototipazione, fase raccolta investimenti, scale-up.
Il programma dell’evento prevede un’introduzione all’EIC nel contesto delle politiche dell’Unione Europea, un’analisi delle sinergie con politiche territoriali e sessioni più operative sulle opportunità e i programmi di finanziamento. Saranno forniti suggerimenti pratici per la presentazione delle candidature ai bandi e presentate testimonianze di ricercatori, spin-off universitari, startup e PMI del Trentino-Alto Adige già assegnatari dei bandi EIC.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande