Home | Interno | Rovereto | A Rovereto Peter Moser, tutto d’un fiato

A Rovereto Peter Moser, tutto d’un fiato

Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 nella Sala concerti Filarmonica di Corso Rosmini

image

>
Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 l’alpinista Peter Moser sarà ospite della sezione SAT di Rovereto con tre cortometraggi.
Peter Moser, alpinista, atleta e contadino di montagna, racconta come le montagne di casa, il Lagorai e le Pale di San Martino, continuano ad essere una fonte inesauribile di avventure e scoperte. Figlio di agricoltori è cresciuto in un maso in Valsugana, la sua storia ha molto da raccontare.
 
A 12 anni la sua prima ascensione, sulle Torri del Vajolet con lo zio, poi è un continuo susseguirsi di altre ascensioni. Diventa guida alpina giovanissimo, a vent’anni, poco dopo è chiamato a far parte del Gruppo Militare Alta Montagna del Centro Sportivo dell’esercito, un’esperienza di cinque anni che gli consente di accrescere la propria formazione di atleta e alpinista. Oltre all’arrampicata, lo scialpinismo è l’altra sua grande passione che ha coltivato fin da giovanissimo a livello agonistico.
 
Nel suo curriculum spaziano ripetizioni di itinerari sportivi superiori anche all’8c, salite alle grandi Nord, centinaia di vie in Dolomiti e in tutta la catena delle Alpi, numerose prime aperture sia su roccia che su ghiaccio e grandi tour in velocità attraverso le montagne.
Dal 2019 Peter Moser collabora con AKU come tester e consulente nello sviluppo delle calzature da alpinismo. Moser nella sala concerti Filarmonica a Rovereto porterà tre cortometraggi e tra questi il pluripremiato Pionieri, giudicato dal Deutscher Alpenverein come il «miglior film di montagna», al Tegernsee International Mountain Film Festival 2023.
 

 
  Progetto Bassi 
arrampicata sportiva tra passato e presente nel racconto di Peter Moser che nel 2017 è riuscito a liberare Progetto Bassi, un vecchio progetto di Roberto Bassi nella storica falesia di Celva (TN). In questo film, Peter si lega idealmente a Roberto Bassi, uno dei massimi esponenti della nuova arrampicata degli anni ’80. Regia di Matteo Mocellin, Italia, 2017, 15’.
 
  Aurai 
nel mese di febbraio 2020, Peter Moser ha unito oltre 200 cime sopra i 2.000 m della catena del Lagorai-Cima d’Asta, con salite in stile alpino e percorsi scialpinistici anche inediti.
Un vero e proprio «viaggio esplorativo» dentro la natura e dentro sé stessi. Regia di Roberto De Pellegrin, Italia, 2020, 15’.
 
  Pionieri 
È la storia di chi crede che una grande avventura posa nascere facendo un passo indietro, sulle tracce di chi lo ha preceduto. In un solo giorno, il 10 agosto 2021, Peter ha collegato sei delle principali cime delle pale si San Martino seguendo le vie storiche aperte dai pionieri quasi 150 anni fa. Regia di Alessandro Beltrame, Italia, 2023, 33’.
La serata si svolge in collaborazione con Wegher Trekking e Sicurezza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande