Home | Interno | Rovereto | Strongmanrun 2013: Una corsa di tutta la città

Strongmanrun 2013: Una corsa di tutta la città

Presentato il percorso con partenza dal Mart a Milano nella prestigiosa Sala Montanelli di Via Solferino

image

Ironia, forza e partecipazione. Queste le parole chiave della Fisherman's Friend Strongmanrun 2013, presentata ieri nella prestigiosa Sala Montanelli in via Solferino a Milano.
L'evento, promosso da RCS Sport a Rovereto, si svolgerà il 21 settembre e coinvolgerà tutta la città con numerosi eventi e un percorso che toccherà le piazze e le vie del centro storico.
 
Nel corso della conferenza stampa il Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi ha ricordato l'entusiasmo con il quale la città attende questa manifestazione, con la nascita di una vera e propria comunità sul web che condivide immagini ed emozioni sulla Strongmanrun.
«Quest'anno si entra nel vivo – ha detto il Sindaco, proseguendo poi - si partirà dal cuore della città, il Mart, e tutto il centro sarà coinvolto attraverso l'organizzazione di eventi collaterali e l'accoglienza dei partecipanti».
 
Il percorso è stato illustrato dall'Assessore allo sport del Comune di Rovereto Franco Frisinghelli e da Andrea Trabuio, responsabile eventi e partecipazione di massa di RCS Sport.
Partenza e arrivo saranno in Corso Bettini con il Mart sede del villaggio della Strongmanrun e  della grande festa di inaugurazione.
 
Il tracciato della competizione, della lunghezza di 9,5 km circa, da percorrere due volte, toccherà poi tutte le principali piazze del centro e il lungo Leno e sarà arricchito da numerosi ostacoli, naturali e artificiali, dei quali, però, non è stato ancora svelato nulla.
Particolarmente impegnativa la parte in salita verso Noriglio con una pendenza del 15%.
 
La Strongmanrun è una manifestazione molto attesa dalla città anche in termini turistici e di valorizzazione del territorio trentino, come testimonia la collaborazione attivata con la Divisione turismo e promozione di Trentino Sviluppo.
In occasione della corsa è previsto l'arrivo di circa 15 mila persone, tra partecipanti, famiglie e accompagnatori.
 
Rovereto si sta preparando ad accoglierle con offerte dedicate e proposte specifiche legate alla manifestazione, come illustrato da Bruno Sottoriva dell'Apt Rovereto e Vallagarina.
Lorenzo De Salvo, responsabile business development RCS Sport ha ricordato il successo della prima edizione italiana della Strongmanrun, l'anno scorso a Rovereto, con una grande partecipazione nonostante la pioggia battente, sia in termini di partecipanti che di pubblico.
«Abbiamo capito subito che quest'anno l'evento doveva crescere» ha detto De Salvo.
 
L'edizione 2013, infatti, vedrà un numero di iscritti maggiore, raggiungendo quota 5000.
Un traguardo ormai vicino, visto che il numero dei partecipanti già prenotati per il via si avvicina oggi a 4000.
 
La parola è passata poi a Geraint Jenkins, Fisherman's Friend regional manager, che ha raccontato la storia e l'evoluzione della Strongmanrun, dalla prima edizione in Germania con 1700 partecipanti agli attuali 12 mila, da un solo Paese ospite a otto, tra i quali dal 2012 anche l'Italia con Rovereto.
«La forza di quest'evento – ha ricordato Jenkins – è che se lo si prova non se ne può più fare a meno. Si tratta di una corsa in grado di coinvolgere tutti, dai nonni ai giovani, e che in ogni sua edizione affianca lo sport, il divertimento e l'aiuto reciproco.»
 
La Strongmanrun, infatti, è unica da questo punto di vista, con un grande spirito di solidarietà tra i partecipanti, che si supportano a vicenda durante la corsa.
Una caratteristica alla base della collaborazione con l'associazione umanitaria Oxfam Italia, attiva nella lotta contro la fame nel mondo, che offre la possibilità di correre facendo del bene.
 
L'associazione regalerà infatti il pettorale a tutti coloro che saranno in grado di raccogliere 150 euro di fondi da devolvere ai progetti in cui è impegnata in tutto il mondo.
Per promuovere questa possibilità Oxfam ha creato un video presentato oggi in conferenza stampa da Paolo Pezzati, Responsabile community fundrising Oxfam Italia, e Nadia Toffa delle Iene, protagonista del video con Mauro Casciari.
 
Le iscrizioni intanto proseguono per completare anche le ultime mille adesioni disponibili, poi inizierà il conto alla rovescia per la Strongmanrun.
È partita in contemporanea anche la ricerca volontari per aiutare nella preparazione e gestione della corsa.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Sport del Comune di Rovereto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande