Home | Interno | Rovereto | «Tra le pagine del Paesaggio» – Dal 4 al 13 ottobre 2013

«Tra le pagine del Paesaggio» – Dal 4 al 13 ottobre 2013

Il programma della mostra dell’editoria della Vallagarina in scena a Rovereto

Oltre 20 appuntamenti, 3 mostre, un mercatino, un concorso e 11 Comuni della Vallagarina coinvolti.
Con questi numeri si presenta la seconda edizione di «Tra le pagine del paesaggio, editoria della Vallagarina».
Evento curato dalla Comunità della Vallagarina, insieme a Comuni, Biblioteche ed editori.
L’edizione di quest’anno propone il tema del paesaggio nelle sue infinite declinazioni, da quello consueto di cartolina, ai luoghi trasformati dall’uomo, al paesaggio dell’anima, quello raccontato, quello sperato…
 
Molti e importanti i relatori che si alterneranno nelle varie location del territorio.
Ad aprire la kermesse Salvatore Settis che dialogherà con Isabella Bossi Fedrigotti su «Costituzione incompiuta - arte, paesaggio, ambiente», poi Ugo Morelli, Paul Renner, Carmine Abate…
Verranno ricordate le figure dei pionieri dell’ambiente: Aldo Gorfer, Eugenio Turri, Gino Gerola, saranno tributati omaggi a personaggi che hanno tramandato l’immagine della nostra terra come il fotografo Lino Volani.
Per i giovani sono in calendario laboratori come quello di Fabio Vettori e le sue famose formichine, un fantastico viaggio tra le favole di Esopo a cura dell’editore Zandonai e in previsione dell’anniversario della grande guerra per i ragazzi si parlerà della montagna di allora.
 
Nove scrittori provenienti da ogni parte di Italia si cimenteranno con l’articolo 9 della Costituzione che recita «Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».
La manifestazione è stata presentata stamani presso la Comunità della Vallagarina, è stato ricordato il valore dell’evento che è quello di promuovere la lettura con l’apporto delle biblioteche e degli editori locali e la peculiarità dell’evento che tesse una rete con il territorio dell’intera valle.
 
Il tema dell’edizione 2013: il paesaggio coinvolge ancor più dell’anno scorso la comunità locale perché significa portare alla luce le bellezze, magari più nascoste, del territorio e farne il luogo, i luoghi di una riflessione operativa attraverso mostre, incursioni storiche e filosofiche, inventari naturalistici, rivelazioni poetico-letterarie, repertori archeologici.
Si tratta di scoprire la ricchezza di un territorio, prima di tutto per goderne tutti, in una dimensione di crescita culturale e sociale, con inevitabili ricadute anche sul piano economico, ma si tratta ancor prima di por mano a un’opera d’assieme per proteggere il paesaggio da un’omologazione cementizia che si sta dimostrando sempre più dannosa da ogni punto di vista.
 
Così, contro la distruzione sempre più accentuata e pervicace del paesaggio, bisogna porsi le domande, certo non nuove, dell’uomo e della comunità, alleandosi con il paesaggio stesso e con le sue forme, per evitare l’ultimo tradimento.
Il riflesso del cielo nell’acqua non è solo un sentimento, è una leva come lo sono le forme delle montagne, delle colline e dei deserti per costruire un luogo, dei luoghi pieni di riflessi di quella stessa dolce amicizia e di quelle stesse forme, ancora per non morire soffocati dalle nostre mani ogni giorno più fredde, perché sono le nostre mani che distruggono il paesaggio ed edificano la terra inospitale.
 
E dunque nel paniere di «Tra le pagine» molti gli stimoli per comprendere l’ambiente e il suo valore.
Il teologo Paul Renner sviscererà il tema della responsabilità dell’uomo nei confronti del creato, Settis parlerà dell’ambiente quale grande malato d’oggi, Morelli si interrogherà su cosa ci incanta oggi del paesaggio, gli editori presenteranno le loro ultime novità tra cui il diario di prigionia di Augusto Pettenati «Nene» e poi le tracce degli antichi pastori della Lessinia, il vino declinato dai grandi poeti, l’incanto dei nostri castelli, il Pasubio, il monte Baldo, i salmi nel dialetto della Valle di Gresta, la triste storia d’amore di Nostra, figlia del barone Nicolò di Gresta-Castelbarco, la grande guerra in Vallagarina raccontata ai ragazzi e le favole di Esopo ambientate nelle valli del tridentum.
La passione per la lettura declinata da Carlo Martinelli e la traduzione dall’inglese d’una ballata sulla Vallagarina in prosa, infine contest letterario di 9 scrittori per l’articolo 9 della Costituzione.
 
 IL PROGRAMMA
VENERDI’ 4 ottobre
Ore 16.30 Rovereto, v. Tommaseo, 5 - Comunità della Vallagarina: Apertura della Mostra e degli incontri con l’intervento di Salvatore Settis, “Costituzione incompiuta- arte, paesaggio, ambiente” che dialoga con Isabella Bossi Fedrigotti.
Ore 20.30 Sede della Comunità: Enrico Franco dialoga con Ugo Morelli, “Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità”
 
SABATO 5.10.2013
Ore 11.00 Isera - Sede della Cassa Rurale: Mostra fotografica “Il paesaggio della Destra Adige nell’occhio di grandi fotografi trentini”
Ore 17.00. Besenello - Castel Beseno: Franco De Battaglia e Sandra Tafner, assieme al figlio Giuseppe, ricordano Aldo Gorfer, “Una vita di giornalista e di scrittore per conoscere e difendere il paesaggio”
Ore 20.30 Villa Lagarina – Teatro C. Baldessarini: Carmine Abate presenta il suo ultimo libro “Il bacio del pane” Ed. Mondadori. Accompagnamento musicale a cura di Cataldo Perri e Anna Stratigò. 
 
DOMENICA 6.10.2013
Ore 10.00 Sede della Comunità – piazzale. Mercatino dei libri usati in cui saranno presenti più espositori con ampia disponibilità di libri.
Ore 11.00 Volano – Casa Legat: Mostra fotografica “L’amore di Lino Volani per il cuore della campagna”.
Ore 16.00 Sede della Comunità. Laboratorio per bambini e ragazzi assieme a Fabio Vettori e le sue “formichine” la partecipazione è subordinata ad una preventiva iscrizione, max 40 posti.
Ore 18.30 Rovereto Serendipity Bitrot, via Parteli 17C – Aperitivo letterario Stiriano. Keller editore presenta “Anima di madre” con l’autrice austriaca Gabriele Kogl. Romanzo vincitore dell’Alfred Gesswein Literaturpreis e del Wurth Literaturpreis. 
 
LUNEDI 7.10 2013
Ore 18.00 Isera - Ristorante Le Tre chiavi: Carlo Andrea Postinger su “I Castelli della Vallagarina”
Ore 20.30 Ronzo-Chienis –Sala Conferenze presso il Centro Anziani Via don Chiettini. Serata di letture animate da “I Salmi del Signoredio” di Iginio Gentili e “Nostra di Gresta Castelbarco” di Pietro De Alessandrini, a cura di Alessio Less e Mario Cossali
 
MARTEDI 8.10. 2013
Ore 18.00 Sede della Comunità: conversazione con Paul Renner “Quali custodi del creato” .
Ore 20.30 Avio presso la Casa del Vicario Il paesaggio baldense e della Vallagarina nelle relazioni di un generale napoleonico. Presentazione del libro “Monte Baldo /… 1803” a cura di Silvino Salgaro
Istituto Comprensivo Rovereto Est – laboratorio dell’Editore Zandonai “Il gioco nelle Valli del Tridentum”. La grande letteratura per ragazzi incontra le nuove tecnologie: Zandonai presenta Esopo nelle valli di Tridentum, una serie di volumi che inaugura ZandonaiJunior. 
 
MERCOLEDI 9.10.2013
Ore 18.00 Sede della Comunità – Presentazione del libro “Pasubio – una montagna di storia” Ed. Osiride con Marco Avanzini e Egidio Bonapace
Ore 20.30 Mori – Auditorium Comunale – Presentazione del libro “A Nene” Ed. Osiride con Diego Leoni. “A Nene” è il diario di prigionia di Augusto Pettenati. 
 
GIOVEDI 10.10.2013
Ore 20.30 Ala - Auditorium Cassa Rurale presentazione del libro “Tracce di antichi pastori negli alti Lessini” con Ugo Sauro e Vincenzo Pavan
 
VENERDÌ 11.10.2013
 Ore 17.30 Rovereto – Sala conferenze del Museo Storico della guerra : “La montagna dei ragazzi – Sulle tracce della Grande Guerra in Vallagarina” Ed. Egon, presentano Iva Berasi e Anna Pisetti. A cura dell’Accademia della Montagna.
Ore 20.30 Terragnolo - Sala G. Mattuzzi, Piazza: “Gino Gerola, poeta della città e della montagna” con Fabrizio Rasera che presenta il libro “Dino Campana” e Gianmario Baldi che interviene sull’archivio dello scrittore
 
SABATO 12.10.2013
Ore 10.00 Sede della Comunità: Premiazione vincitori del Concorso Letterario “La Vallagarina in prosa e in versi”
Ore 18.00 Ala Palazzo Azzolini “Poesie sul vino dall’antica Persia al Novecento” a cura di Mario Cossali, recita Quinto Canali in collaborazione con Skywine
Ore 18.00 Isera Casa del Vino 9x9 – 9 scrittori per l’articolo 9 della Costituzione – Il paesaggio viticolo della Vallagarina. Laboratorio letterario curato da Skywine
 
DOMENICA 13.10.2013
Ore 10.30 Sede della Comunità Furore dei Libri – Storia di una passione con Carlo Martinelli
Ore 17.30 Brentonico Centro Culturale “Eugenio Turri un pioniere del paesaggio” con Lucia Turri, Franco Ottaviani e Gianmario Baldi
Ore 18.00 Isera Casa del Vino 9x9 – 9 scrittori per l’articolo 9 della Costituzione – Il paesaggio viticolo della Vallagarina. Laboratorio letterario curato da Skywine

 Info
patrizia.belli@comunitadellavallagarina.tn.it - 335 6027118

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande