Home | Interno | Rovereto | «Theresia Youth Baroque Orchestra» al Premio Bonporti

«Theresia Youth Baroque Orchestra» al Premio Bonporti

La Finale del «Premio Bonporti» è in programma alla Filarmonica di Rovereto per la serata di sabato 26 ottobre

image

«Theresia Youth Baroque Orchestra» torna ad esibirsi a Rovereto: la giovane orchestra fondata da Mario Martinoli, che ne è direttore artistico, e nata nell'ambito di un progetto di mecenatismo culturale privato assolutamente unico in Italia, rinnova la propria collaborazione con l'Accademia di Musica Antica di Rovereto.
Il debutto dell'orchestra avvenne infatti lo scorso anno in seno al «Premio Ferrari» Concorso internazionale di esecuzione su fortepiano (dedicato a Giacomo Gorifredo Ferrari) e organizzato dall'Accademia roveretana, che quest'anno ripropone per la quinta edizione la sezione violinistica del concorso su strumenti storici, intitolata a Francesco Antonio Bonporti.
 
La Finale del «Premio Bonporti», in programma Sabato 26 ottobre (ore 20.30, Sala Filarmonica, Rovereto) vedrà dunque Theresia Youth Baroque Orchestra a fianco dei tre concorrenti scelti dalla Giuria presieduta da Chiara Banchini.
Theresia schiererà in questa occasione i soli archi per affrontare il repertorio della Finale che prevede per per tutti i concorrenti l'esecuzione di due concerti tratti da «Le Quattro Stagioni» di Antonio Vivaldi («L'Estate» e «L'Autunno») e del Concerto op. XI n. 8 in Re maggiore di Francesco Antonio Bonporti.
 
L'orchestra sarà preparata dal suo direttore principale Claudio Astronio, che però durante la Finale siederà in Giuria, valutando i concorrenti chiamati dunque a un ruolo non solo solistico ma anche concertatore.
Da parte della direzione artistica dell'orchestra è previsto anche un Premio speciale che si aggiunge a quelli offerti dall'Accademia di Musica Antica: il «Premio Theresia» di 500 euro andrà alla migliore esecuzione dei concerti di Vivaldi.
 
Informazioni sul concorso sul sito www.premiobonporti.it, sulle attività di Theresia Youth Baroque Orchestra: www.theresia-project.eu.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni