Home | Interno | Rovereto | Diventano Ecovigili 750 bambini della Vallagarina

Diventano Ecovigili 750 bambini della Vallagarina

Hanno giurato: Daranno «multe al contrario» a chi è virtuoso con i rifiuti

image

Hanno giurato, ricevuto la spilla identificativa (foto di fianco) e il blocchetto per le multe (foto in basso). 
Sono pronti 750 bambini della Vallagarina a diventare ecovigili e gli adulti dovranno fare attenzioni in questi giorni nell’avere comportamenti ambientali virtuosi.
Al supermercato per esempio potrebbe capitare di imbattersi in un mini ecovigili e se si accorge che fate la spesa con la vostra fidata borsa di stoffa, o se ricaricate i vostri flaconi di detersivi vuoti al posto di comprarne di nuovi, o se ancora decidete di attaccare l’etichetta direttamente sulla zucca dopo averla pesata, senza usare il sacchetto, potreste venire premiato con una multa-al-contrario.
 
Iniziativa divertente quanto istruttiva quella voluta dalla Comunità della Vallagarina che per raggiungere l’obiettivo di formare i giovani cittadini fin dalla tenera età, dando loro gli strumenti e le conoscenze per gestire correttamente i rifiuti, ha voluto coinvolgere le scuole primarie del territorio per un percorso formativo e giocoso ideato dall’Associazione di Promozione Sociale H2o+ in collaborazione con la Rete Trentina di Educazione Ambientale dell’APPA, e il centro di riciclaggio creativo Remida di Rovereto.
Il percorso, comprendente tre interventi in classe, uscite sul territorio (CRM e discarica comprensoriale dei Lavini) e due concorsi / momenti di gioco (uno fra tutti gli istituti della Comunità, e uno all’interno delle classi) mira a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie su una tematica così attuale ma purtroppo sempre sottovalutata come i rifiuti.
 
Alla fine del percorso, i bambini saranno in grado di differenziare i rifiuti e conosceranno i servizi che la Comunità mette a disposizione dei cittadini (Centri Raccolta Materiale, discarica comprensoriale, servizi di ritiro rifiuti a domicilio, per citarne alcuni), aiutando così tutto il resto della famiglia.
Hanno aderito al progetto 43 classi di quasi tutti gli istituti comprensivi della Comunità, per un totale di 750 bambini, i quali stanno tutti facendo una prova pratica per diventare Ecovigile proprio in questo periodo.
L’idea è semplice: tutti i bambini coinvolti si sono impegnati a migliorare il livello della raccolta differenziata nella Comunità di Valle della Vallagarina (che è comunque cresciuto di quasi due punti percentuali nell’ultimo anno, raggiungendo il 67%) diventando degli ecovigili, ovvero dei guardiani al servizio dell’ambiente, che devono insegnare ai più grandi ad applicare la regola delle 4R.
Anzitutto ridurre i rifiuti, prima e più importante regola di una buona raccolta differenziata, soprattutto in Trentino, visto che anche la Provincia l’ha adottata come principale obiettivo da perseguire vista la graduale chiusura di tutte le discariche provinciali e dopo aver stralciato dal piano di sviluppo la costruzione di un termovalorizzatore.
Seguono il riuso e il recupero, per arrivare poi alla raccolta differenziata, protagonista più importante del percorso.
 
Tutti i piccoli ecovigili sono stati formati durante due ore di intervento in classe, curate da H2o+ assieme alla Rete trentina di Educazione ambientale, dove hanno potuto imparare tutti i consigli e i trucchetti per applicare le 4R, non ultimo la corretta differenziazione dei rifiuti.
A seguito della parte teorica, i piccoli ecovigili si trovano in questi giorni alle prese con la prova pratica: tutti i bambini hanno ricevuto un blocchetto di multe-al-contrario, uno strumento attraverso il quale dovranno non tanto punire i comportamenti errati – come suggerirebbe la parola multe – quanto piuttosto premiare i comportamenti virtuosi.
 
Per diventare un vero ecovigile, e ricevere il distintivo dell’ecovigile vero, senza la scritta in prova, ogni bambino dovrà sbizzarrire la fantasia e compilare almeno 20 verbali. Fatto ciò, diventerà un ecovigile degno di questo nome.
Durante la seconda parte dell’anno scolastico, invece, tutti i bambini delle scuole aderenti si troveranno impegnati in un concorso di disegno: dovranno immaginare il perfetto ecovigile e disegnarlo.
Il disegno che più convincerà una commissione appositamente creata per l’occasione, diventerà la mascotte della nuova campagna della comunità di valle, apparendo su alcuni gadget.
Fatto questo, le classi che lo vorranno potranno andare in visita al CRM del loro Comune oppure alla discarica dei Lavini, dove saranno accompagnati da Maurizio Zanghielli del centro di riciclaggio creativo Remida.  
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande