Comincia il corso per familiari di pazienti oncologici
Organizzato dalla LILT si inizia martedì 21 aprile alle 17.30 presso la sala Kennedy dell’Urban Center in corso Rosmini a Rovereto
Sta per partire a Rovereto un singolare corso di formazione per familiari di pazienti oncologici.
Organizzato da LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Rovereto e AMA (Associazione di Mutuo Aiuto) di Trento, il progetto consta di tre incontri introduttivi sull’aggiornamento delle terapie, sulle relazioni familiari, sull’auto-mutuo aiuto come sostegno per i familiari.
Si inizia martedì 21 aprile alle 17.30 presso la sala Kennedy dell’Urban Center in corso Rosmini con l’intervento del dott. Francesco Valduga, oncologo, dirigente medico al S. Chiara che parlerà dei bisogni medici dei pazienti e dell’aggiornamento delle cure, della necessità di una rete familiare che sostenga i pazienti nella comunicazione della diagnosi, nella terapia e nei controlli, compreso il recente innovativo ambulatorio delle cure simultanee.
La finalità del corso è preparare il terreno per la formazione di un gruppo di mutuo aiuto rivolto ai familiari dei pazienti, sui quali si riversa la responsabilità dell’accompagnamento, un ruolo che spesso crea disagio.