Home | Interno | Rovereto | Yellow Atmospheres a No Music in The Office #Local

Yellow Atmospheres a No Music in The Office #Local

Lunedì 11 maggio 2015, dalle 21.30 Impact Hub Rovereto, via delle Scuole 24

image

>
Il duo Yellow Atmospheres nasce un po' per caso e un po' per gioco, l'obiettivo è semplicemente quello di riuscire ad unire i suoni di due affascinanti strumenti: l’arpa di Andreaceleste Broggio e l’handpan (l’affascinante strumento a percussione in metallo) di Riccardo Rea.
A Impact Hub Rovereto, lunedì 11 maggio, alle 21.30 i due musicisti presenteranno «(IN)Stabile» il lavoro che sarà pubblicato da Parafonica Netlabel in free download (http://parafonicanetlabel.blogspot.it/) proprio quel giorno.
Un nuovo progetto, proprio nel giorno della sua pubblicazione verrà messo in scena dal vivo nello spazio di via delle Scuole all’interno della quarta stagione di «Live a The Hub – No Music in The Office» in un appuntamento #local.
Sono infatti della zona i musicisti protagonisti del concerto di maggio.
L'improvvisazione è l'elemento chiave della proposta musicale: inizialmente fondamentale per consentire la sperimentazione di sonorità, ritmi e atmosfere per poi confluire in composizioni più strutturate a livello ritmico e melodico, conservando però il filo rosso originario che unisce tutti i brani.
Nelle tracce registrate con Parafonica Netlabel tutto ciò appare molto evidente: si passa continuamente da momenti chiaramente strutturati e definiti ritmicamente e melodicamente ad altri in cui regnano improvvisazione e libertà della fantasia.
Sempre sulla scia dell'esplorazione sonora si sviluppa anche l'idea di inserire altri timbri e strumenti: il suono delle kalimbe crea un'atmosfera totalmente particolare, sospesa ed atemporale che magicamente si coniuga al pizzicato dell'arpa e alle armonie dell'handpan.

Dopo la presentazione del lavoro in collaborazione con Parafonica Netlabel, l'obiettivo per il futuro rimane la sperimentazione, la ricerca di nuovi timbri e nuovi strumenti, di nuove musicalità ed atmosfere.
La rassegna musicale, organizzata da Impact Hub Rovereto in collaborazione con l’assessorato alla Contemporaneità del Comune di Rovereto è un’iniziativa volta a favorire l’ascolto e la scoperta di nuovi suoni, musicisti e band sperimentali all’interno di spazi normalmente adibiti a ufficio.
No Music in The Office è un’ironica provocazione per ricordare che la musica non ha confini, ma soprattutto per raccontare attraverso un linguaggio universale quei processi di cambiamento che interessano i luoghi di lavoro.
Con questa iniziativa Impact Hub conferma la sua natura di nodo e snodo tra diverse realtà nella convinzione di quanto sia importante oggi fare rete anche sul tema della musica.
Parafonica è una Netlabel che opera in Trentino dal 2011 e con all’attivo 15 pubblicazioni, con sede a Brentonico ed è logica appendice del lavoro di ricerca del collettivo Parafonisti del Baldo.
Scopo dell’etichetta è di veicolare lavori che propongano una riflessione critica sui diversi linguaggi musicali coinvolgendo musicisti del luogo e/o realizzando progetti che abbiano come centro d’interesse il territorio locale.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni