L'imposta IMIS a Rovereto si paga il 31 luglio e il 16 dicembre

La tassa voluta dalla Provincia in sostituzione di 'IMU e la TASI si versa in due rate uguali del 50% – Sarà il comune a recapitare il conteggio ai contribuenti

Anche a Rovereto si applica l' IM.I.S. (imposta immobiliare semplice), che è la nuova imposta sugli immobili istituita dalla Provincia Autonoma di Trento a partire dal 2015 e che sostituisce l'IMU e la TASI.

Per molti aspetti la nuova imposta copia le disposizioni già in essere per l'IMU, tuttavia, sempre nell'ottica della semplificazione sono state introdotte alcune modifiche.
Anche l'IMIS si versa in due rate uguali pari al 50% dell'imposta annuale e il Consiglio Comunale ha fissato il 31 luglio ed il 16 dicembre le due scadenze.
Non si versa se l'imposta dovuta è inferiore ai 15 euro.
La grossa novità del nuovo tributo è che è previsto l'obbligo per i Comuni di recapitare al domicilio del contribuente il relativo conteggio: a Rovereto gli uffici stanno già predisponendo le stampe con i conteggi definitivi e a partire dai primi di luglio i 22.000 F24 precompilati cominceranno ad arrivare al domicilio dei contribuenti.
Il gettito previsto per il comune è di 15 milioni di euro di cui però solo la metà sarà trattenuta al bilancio comunale.
 
Per coloro che non ricevessero il conteggio a casa rimane l'obbligo di versare comunque l'imposta (fino al 30 agosto senza sanzioni ed interessi).
Si ricorda al proposito che sul sito del Comune (www.comune.rovereto.tn.it) si trovano tutte le informazioni ed il calcolatore on line per il calcolo dell'imposta dovuta.
È stato attivato anche un risponditore telefonico (numero 0464/452308) che dà informazioni ed offre assistenza per il calcolo on-line.
Infine tutti gli operatori dell'Ufficio tributi sono attivati per garantire l'apertura di 5 sportelli oltre l'accettazione per ricevere i contribuenti che avessero modifiche della propria posizione rispetto al 2014.
Gli orari di apertura sono 8.30 - 12.00 dal lunedì al venerdì, con eccezione del mercoledì quando l'apertura sarà dalle 8.30 alle 18.00.