Nuovo parcheggio a Borgo Sacco di Rovereto
I lavori prenderanno il via la prossima settimana vicino alle scuole Filzi
All'inizio della settimana prossima prenderanno il via i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico a Borgo Sacco, all’interno di Via Unione in prossimità delle scuole elementari «F.Filzi».
Si tratta di una struttura che avrà una capacità di 71 posti auto, dei quali 3 saranno riservati ai disabili. La realizzazione è prevista in 110 giorni naturali e consecutivi e quindi, se tutto procederà senza imprevisti, l'opera sarà ultimata entro il corrente anno.
Il parcheggio sarà regolamentato a sosta libera e potrà essere utilizzato dai residenti locali, già proprietari della strada che costituisce accesso al parcheggio da via Unione - che sarà ceduta a titolo gratuito al Comune - sulla quale, per ragioni di sicurezza, sarà esclusa la possibilità di sostare con delimitazione di uno spazio destinato a marciapiede.
«Il Parcheggio costituirà una importante supporto alla sosta in zona – afferma l'assessore ai lavori pubblici Beppino Graziola – e in particolare all'area esterna al plesso che ospita la scuole elementari e che, specie in occasione delle udienze scolastiche, si rivela insufficiente.
«L’Amministrazione sta valutando la possibilità di collegare pedonalmente la struttura con il confinante cimitero attraverso un breve percorso sbarrierato a servizio del cimitero che in occasione delle cerimonie funebri si dimostra particolarmente carente di spazi di sosta.»
L’opera è stata progettata internamente al Comune di Rovereto (geom. Giacomo Gianesini) e la direzione lavori sarà pure effettuata dalla struttura tecnica del Comune (geom. Sergio Raimondi).
I lavori saranno eseguiti dall’impresa Edil Chiarani di Pietramurata che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 28,085%.
Il costo complessivo dell’intervento è di 275.000,00 euro.