Home | Interno | Rovereto | Si terrà giovedì 16 marzo a Rovereto in Progetto Manifattura

Si terrà giovedì 16 marzo a Rovereto in Progetto Manifattura

La prima seduta 2017 del Consiglio Direttivo della rete che conta 23 parchi italiani e 150 centri di ricerca sarà ospitata da Trentino Sviluppo

image

La sede di Trentino sviluppo.
 
Si svolgerà domani, 16 marzo, presso Progetto Manifattura a Rovereto, il Consiglio direttivo di APSTI, l’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani che attraverso i suoi 23 soci, tra cui anche Trentino Sviluppo, mira a implementare su scala nazionale le sinergie tra le imprese da una parte e i poli tecnologici, le università e i centri di ricerca dall’altra.
Ancora troppo spesso infatti le PMI e le startup che si affacciano sul mercato si trovano ad affrontare uno scenario frammentato e faticano a reperire il know how accademico che invece potrebbe aiutarle a far crescere il proprio business.
Viceversa, i parchi scientifici e tecnologici del network APSTI, presenti in quasi tutte le regioni italiane, permettono alle imprese, sia di piccole che di grandi dimensioni, di trovare in un unico luogo competenza, contatti, infrastrutture, spazi e laboratori.
 
Questa funzione di interfaccia è rafforzata dall’appartenenza dei Parchi a una singola rete, APSTI appunto, che promuove la circolazione delle competenze scientifiche, tecnologiche ed organizzative al fine di costruire un ecosistema favorevole all’innovazione, che sappia rispondere alle sfide della «quarta rivoluzione industriale», caratterizzata dall’automazione dei processi.
Tante le novità in tal senso introdotte da APSTI nel 2016: dalla piattaforma digitale che mappa tutte le aziende e i soggetti insediati nei parchi scientifici italiani alla promozione di programmi di soft-landing per le startup, fino allo sviluppo di cluster tecnologici su scala nazionale ed europea in tutti i settori del manifatturiero avanzato.
 
Il consiglio verterà sulla necessità di creare una maggiore collaborazione di intenti tra il mondo della ricerca e dell’industria e di intraprendere coraggiosi investimenti nei settori ad alto potenziale di sviluppo.
Il tutto, senza dimenticare che la crescita è tale solo se collettiva e pertanto lo sviluppo del Paese non può prescindere dal sostegno delle aree periferiche e svantaggiate.
Proprio a questo scopo sono state varate una serie di misure a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dalla neve e dal terremoto che, tramite APSTI, riceveranno supporto e assistenza per riavviare le proprie attività imprenditoriali.
Tra i punti all’ordine del giorno anche i progetti dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) a sostegno delle esportazioni in Iran e India e il rafforzamento delle sinergie con l’associazione Italia Startup.
 
I consiglieri - espressione dei parchi PTP Science Park di Lodi, Imprese Sviluppo Campania, Friuli Innovazione, Polo Tecnologico di Pavia, Toscana Life Sciences di Siena, Polo tecnologico di Navacchio e Area Science Park di Trieste - visiteranno poi nel pomeriggio anche Polo Meccatronica, l’hub tematico di Trentino Sviluppo dove a breve sarà operativa la ProM Facility, uno dei laboratori per la prototipazione rapida e la stampa 3D più innovativi d’Europa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande