Al Certame di latino organizzato dal Liceo Canova di Treviso
Gabriele Bernardino del Liceo Rosmini di Rovereto campione nell'arte traduttoria
Sono stati quattro studenti gli studenti, Matilde Mattevi e Federica Ballardini della 2 A ginnasio, Giacomo Mazzucchi della 4 A classico e Gabriele Bernardino della 3 A, del nostro liceo a partecipare al Certame di latino Ludi Canoviani organizzato dal Liceo Canova di Treviso.Gabriele Bernardino, della 3 a classico, si è cimentato nella traduzione di un passo da Valerio Massimo e ha ricevuto la menzione di merito essendosi distinto per la qualità delle scelte traduttorie.
Il Liceo Ginnasio Statale «Antonio Canova» istituisce i LUDI CANOVIANI, allo scopo di promuovere gli studenti più meritevoli dei due bienni liceali attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e lo stimolo della competizione positiva.
Saper tradurre dal latino con rigore e finezza ben si sposa con quelle competenze del XXI secolo, flessibilità, capacità di comprensione dell’altro e abilità comunicative, non disgiunte da cultura e inesausta curiosità, su cui ci proponiamo di rifondare la nostra società.
I Ludi Canoviani sono riconosciuti nel programma annuale di promozione delle eccellenze
I LUDI sono destinati agli studenti del primo biennio di tutti i Licei di tutto il territorio nazionale e al secondo biennio dei soli Licei Classici di tutto il territorio nazionale.