Home | Interno | Rovereto | Torna il «Festival nazionale bande e majorettes» a Rovereto

Torna il «Festival nazionale bande e majorettes» a Rovereto

L'undicesima Rassegna Mariano Barozzi si svogerà il 25 e il 26 agosto 2018

Torna il Festival Nazionale Bande e Majorettes a Rovereto, nato nel 2017 dall’idea di festeggiare in grande i primi 90 anni del sodalizio di Lizzana e di portare avanti la Rassegna Majorettes Mariano Barozzi. E torna con alcune novità, a partire dalla location del Grande Concerto: Piazza Umberto Savoia, il gioiello architettonico firmato Mario Botta.
Il via ufficiale alla manifestazione sarà la Grande Sfilata alle 17.00: da Piazza Malfatti a Piazza Loreto, da via Garibaldi a Largo Foibe, il centro storico sarà invaso dai colori e dalle note della Banda Cittadina di Peschiera, dalle Majorettes Le Orchidee e dalla Girlesque Streetband, con in testa gli organizzatori, il Corpo Bandistico di Lizzana e le sue Majorettes.
 
I gruppi, che partiranno da punti diversi del centro, si incontreranno in Piazza Battisti dove proseguiranno tutti insieme, come un’unica grande formazione musicale, per arrivare in Piazza Umberto Savoia, lungo corso Bettini.
Qui, a partire dalle 18.00, i gruppi ospiti si esibiranno, in un alternarsi di musica dal vivo, pop e coreografie che coinvolgerà il pubblico e diventerà importante occasione per conoscersi, esibirsi e confrontarsi, oltre che sostenere e diffondere questa tradizione, tipicamente italiana.
Altra novità importante è la presenza della Girlesque StreetBand, composta da sole donne e che coniuga sound e movimento in uno spettacolo unico nel suo genere in Italia, sono infatti la prima streetband italiana tutta al femminile.
 
Domenica 26 agosto il Festival prosegue a Brentonico, dove il gruppo majorettes Le Orchidee aprirà «la Festa del latte» alle 10.00 a Parco Palù, con uno speciale spettacolo.
L’evento, elaborato in collaborazione con la Federazione Corpi Bandistici del Trentino e AnbimaNazionale-settore majorettes MWF, e con il sostegno del comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Comune di Brentonico e Nogaredo, gruppo Alpini di Mori, mira quindi anche quest’anno ad essere punto di riferimento per Bande e Majorettes del Nord Italia e veicolo di promozione all’educazione alla musica e alla pratica della disciplina Majorettes, sempre più vicina al riconoscimento come Sport.
 
A detta nostra un evento importante e imperdibile, perchè rappresenta anche il nostro modo di vivere e condividere la stessa passione.
La festa con le bande proseguirà poi a Lizzana la sera, nel piazzale dell’oratorio in compagnia del gruppo Julia&the songbird.
In caso di maltempo l’evento inizierà con il Grande Concerto alle 18.00 in Piazza Savoia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni