Home | Interno | Rovereto | Al via i lavori in via Segantini a Rovereto

Al via i lavori in via Segantini a Rovereto

È l'ultima tranche di lavori per il piano anti alluvioni nel centro cittadino

image

>
Rovereto è una delle poche municipalità del Trentino che può dire di aver preso in seria considerazione i cambiamenti climatici e gli eventi estremi.
Nel giro di poco più di un anno sta adeguando la sua rete di smaltimento delle acque bianche con opere di nuova concezione.
I lavori di posa del collettore per le acque bianche in via Halbherr stanno procedendo nel pieno rispetto del programma nonostante la complessità del cantiere che deve fare i conti con numerosi sottoservizi posizionati sotto il manto stradale.
Da lunedì 29 luglio si procederà alla chiusura temporanea dell’incrocio tra via Halbherr e via Segantini per proseguire con il cantiere.
Oggi è stata emessa la relativa ordinanza e - come è stato anticipato lunedì sera nel corso della Finestra per la Città - ci potranno essere nuovi disagi, ma saranno limitati il più possibile.
 
Tuttavia, trattandosi della fase conclusiva, per questo lotto di lavori, si chiede alla cittadinanza di comprendere le motivazioni del nuovo cantiere che a opere compiute consentirà a tutto il nuovo sistema di andare a regime e funzionare a difesa della città.
È prevista segnaletica completa di indicazioni di viabilità alternativa e la chiusura dell’incrocio si rende necessaria per questioni di sicurezza, vista la profondità dello scavo e l’ingombro del cantiere, tuttavia sarà assai limitata nel tempo in quanto si conta di poterlo riaprire definitivamente in una settimana, completo di asfaltatura.
I lavori proseguiranno lungo via Halbherr indicativamente per tutto agosto ed inizio settembre.
Poi ci saranno fino a fine settembre dei lavori più puntuali conclusivi di questa fase per collegare i vari tratti già posati e fare delle modifiche a dei pozzetti con impatto sulla viabilità molto minore.
Il piano di interventi di Novareti ha visto i lavori iniziare lo scorso anno nell'ambito di un progetto pluriennale messo in opera d'intesa con il Comune, che mira a migliorare la rete con la captazione e dispersione delle acque meteoriche e quindi a prevenire allagamenti.
I tecnici di Novareti passeranno poi ad esaminare altre criticità secondarie in città e ad affrontare le problematiche residue nelle frazioni.
È un piano strategico pensato per rispondere alle situazioni di precipitazioni eccezionali, purtroppo sempre più frequenti.
 

 
I lavori di potenziamento della rete fognaria in via Halbherr e zone limitrofe a Rovereto prevedono:

- l’istituzione di divieto transito e di sosta con rimozione forzata a Rovereto in via Halbherr, nel tratto compreso tra via Udine e via Cavour, da lunedì 29 luglio 2019 a sabato 3 agosto 2019, con accesso e recesso dei soli residenti e frontisti, compatibilmente con l’andamento del cantiere;
- l’istituzione di divieto di transito in via Pozzo e via Segantini tratto ovest, con accesso e recesso dei soli residenti e frontisti, per il periodo di cui al punto 1;
- l’istituzione di divieto di transito in via Segantini tra via Fogolari e via Halbherr, con accesso e recesso dei soli residenti e frontisti, per il periodo di cui al punto 1;
- l’istituzione di divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in via Halbherr nel tratto tra via Segantini e via Cavour, dal giorno lunedì 29 luglio 2019 al giorno venerdì 6 settembre 2019;
- l’istituzione di obbligo di proseguire diritto o a sinistra per tutti i veicoli provenienti da via Cavour tratto ovest, giunti all’intersezione semaforica di via Saibanti, per il periodo ci cui al punto 4;
- l’istituzione di obbligo di proseguire diritto o a sinistra per tutti i veicoli provenienti da via Segantini tratto est, giunti all’intersezione con via Halbherr, nel periodo dal giorno 4 agosto 2019 al giorno 6 settembre 2019;
- l’istituzione di senso unico di marcia con direzione ovest-est in via Cavour, nel tratto compreso tra via Halbherr-Saibanti e via Flaim, nel periodo dal giorno 19 agosto 2019 al giorno 25 agosto 2019.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni