Missione a Rovereto: pulire le pensiline di corso Rosmini
Hanno iniziato a lavorare alle ore 7 della Festa del patrono, ora puliranno quelle di fronte al Tribunale
Il 5 agosto non ha fermato i lavori in calendario del progetto Sopaa dell'Amministrazione Comunale, che ha ordinato alle squadre di provvedere alla pulizia di tutte le pensiline collocate sul territorio comunale.
Sono 75 quelle delle fermate degli autobus e il nuovo contratto prevede due o tre pulizie nel corso dell'anno.
Nelle ultime settimane si erano notate però una diffusa sporcizia e atti di mancanza di rispetto verso il bene pubblico, a danno di tutta la collettività.
In certi casi si è trattato di veri e propri atti di vandalismo e alcune pensiline erano imbrattate da scritte o manifesti incollati che richiedono maggiori interventi di ripristino.
Il lavoro viene svolto con macchine a vapore ad alta temperatura al fine di togliere la colla, igienizzare e togliere lo sporco.
Questa mattina come detto - e nonostante la festività sul territorio comunale - sono iniziate le operazioni di pulizia lungo Corso Rosmini anche al fine di non interferire con gli esercenti e con le attività economiche la gran parte dei quali chiusi.
Si stima che nel complesso tutte le pensiline verranno completamente ripulite entro il mese di agosto.
Un secondo passaggio sarà previsto nella stagione autunnale.
Anche ciò contribuisce a migliorare non poco la qualità del contesto urbano consentendo ai numerosi fruitori del servizio pubblico di attendere l'autobus in un contesto decisamente pulito.
Stante l'impegno che l'amministrazione sta ponendo alla pulizia delle pensiline, ci si augura che la cittadinanza ne avrà cura e che chiunque le frequenta le lasci pulite e decorose a beneficio di tutti.
Perché ogni cosa legata al pubblico servizio è un bene comune.